Donna Clelia Nero di Troia San Severo Doc 2012 | winner a Radici del Sud


Donna Clelia Nero di Troia San Severo Doc 2012 Pallotta

Donna Clelia Nero di Troia San Severo Doc 2012 Pallotta

Leonardo Pallotta
Uva: nero di troia
Fascia di prezzo: 20,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno
Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 30/35

Si potrebbe sintetizzare così: piccola, giovane e vincente. Attribuzione quanto mai azzeccata per l’azienda Leonardo Pallotta di San Severo (Fg), che possiede appena mezzo ettaro vitato, con cui si ricavano cinquemila bottiglie l’anno; è stata fondata soltanto nel 2012 e poi vince spesso. Com’è successo l’anno scorso all’ultima edizione di Radici del Sud, ottenendo un meritato secondo posto con il rosato I Tre Volti e, soprattutto, la prima piazza assoluta da parte della giuria nazionale con il Donna Clelia Nero di Troia San Severo Doc 2012.

Canonica fermentazione in acciaio e successiva maturazione per nove mesi in botte di rovere piccola. Poi affinamento in boccia per alcuni mesi prima che il vino venga commercializzato. Tasso alcolico di quattordici gradi e mezzo.

Controetichetta Donna Clelia Nero di Troia San Severo Doc 2012 Pallotta

Controetichetta Donna Clelia Nero di Troia San Severo Doc 2012 Pallotta

Splendente effetto cromatico nel bicchiere,  vivido colore rubino. Impatto olfattivo composito ed affascinante, laddove gli aromi di frutta e di fiori rossi prendono il sopravvento sugli altri pur manifesti profumi vegetali, speziati, tostati e lievemente affumicati. Sorso caldo e carezzato poi da una trama tannica ben tessuta, profonda. La struttura è comunque solida ed equilibrata, ricca di armoniche sensazioni tattili. Il vino nel complesso si rivela anche fresco, succoso, elegante, rotondo, seducente e gradevole. Sensazione palatale questa che conclude un insistente e pervasivo finale. Prezzo giusto. Abbinamento sulla terragna cucina pugliese. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a San Severo (Fg) – Via Cesare Balbo, 14
Tel. 0882 332712 – Cell. 335 6144612 – Fax 0882 332440
[email protected] www.cantinepallotta.com
Enologo: Cristoforo Pastore
Ettari vitati: 0,5 – Bottiglie prodotte: 5.000
Vitigni: nero di troia, negroamaro, montepulciano, bombino bianco e malvasia bianca