Donna Filomena Terre di Cosenza Doc 2013 | Voto 86/100


Donna Filomena Terre di Cosenza Doc  2013 Masseria Falvo

Donna Filomena Terre di Cosenza Doc 2013 Masseria Falvo

Masseria Falvo 1727
Uve: guarnaccia bianca, malvasia e moscatello
Fascia di prezzo: da 15,00 a 20,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio
Vista 5/5 – Naso 25/30 – Palato 25/30 – Non omologazione 31/35

In Calabria, e precisamente in provincia di Cosenza nei dintorni di Saracena, si alleva in forma ridotta la guarnaccia bianca che è adoperata soprattutto in blend col moscatello per la composizione di ottimi vini locali. Un tipico esempio è rappresentato dall’etichetta Donna Filomena Terre di Cosenza Doc dell’azienda di Saracena Masseria Falvo, affiliata a Le Ali di Mercurio, di cui ho assaggiato il millesimo 2013 che, oltre alla guarnaccia bianca al 70% e al moscatello, impiega anche una piccola parte di malvasia bianca.

Controetichetta Donna Filomena Terre di Cosenza Doc  2013 Masseria Falvo

Controetichetta Donna Filomena Terre di Cosenza Doc 2013 Masseria Falvo

Fermentazione e maturazione in acciaio e poi affinamento in vetro per due mesi. Gradazione alcolica di quattordici e mezzo.

Nel bicchiere risalta un colore giallo paglierino carico, con riflessi luminosi ai bordi. Espansivo e profondo il bouquet che mette in evidenza spiccati e fragranti aromi varietali di cedro, di pesca, di sambuco, di anice e di fiori di acacia, che si innestano poi su vibrazioni sapide, eleganti tocchi minerali e cristallini effetti erbacei. Intensità gustativa che permea il cavo orale di toni piacevolmente soavi, freschi, morbidi, leggiadri e fruttati. Tratti evolutivi fini e focalizzati in uno sviluppo palatale omogeneo e seducente. Il registro aromatico la fa da padrone e lascia alla fine una bocca pulita ed appagante. Da preferire su antipasti di mare, crostacei e molluschi. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Saracena (Cs) – S.P. Piana – Località Garga
Tel. 0981 27968 – Cell. 340 5148480
[email protected] www.masseriafalvo.it
Enologo: Vincenzo Mercurio
Ettari di proprietà: 100, di cui 26 vitati
Vitigni: lacrima del Pollino, greco nero, moscatello, guarnaccia bianca e malvasia.