Dovì Spumante Rosato Brut Metodo Classico 2013 Tenute Ferrocinto – Arrivato secondo a Radici del Sud 2016


Controetichetta Dovi' Rose' Spumante Brut Metodo Classico 2013 Tenute Ferrocinto

Controetichetta Dovi’ Rose’ Spumante Brut Metodo Classico 2013 Tenute Ferrocinto

di Enrico Malgi

Come si spiega il proliferare di ottimi spumanti prodotti al Sud, soprattutto con metodo classico e con vitigni autoctoni? Evidentemente si è preso coscienza delle grandi potenzialità spumantistiche che riguardano le varietà meridionali, in modo speciale fiano ed aglianico connotati da un’ottima acidità, e dei progressi tecnologici avvenuti negli ultimi tempi.

Dovi' Rose' Spumante Metodo Classico 2013 Ferrocinto

Dovi’ Rose’ Spumante Metodo Classico 2013 Ferrocinto

Anche le Tenute Ferrocinto di Castrovillari da un po’ di tempo a questa parte si sono dedicate con successo alla produzione di spumante bianco e rosé metodo classico. Tanto è vero che l’etichetta Dovì Rosato Brut 2013 ha ricevuto la consacrazione all’ultima edizione di Radici del Sud, conquistando un meritato secondo posto ex aequo da parte di entrambe le giurie dei Giornalisti e dei Buyers.

Aglianico in purezza. Epoca di raccolta delle uve nella prima decade di ottobre. Rifermentazione in bottiglia a basse temperature con lieviti selezionati. Affinamento sulle fecce per circa due anni prima del dègorgement e del rabbocco con il dosage della liqueur d’expèdition. Alla fine gradazione alcolica di dodici e mezzo.

Nel bicchiere risalta un bel colore rosa salmonato. Perfetto il perlage, connotato da fini, molteplici e continue bollicine che prendono l’ascensore per salire in sempre più in alto e caratterizzate da un cordon estremamente fitto. Straripante il bouquet che cattura le narici, evidenziando profumi di agrumi, di boisé, di cassis, di pasticceria, di crosta di pane e di ricami floreali. La bocca riceve poi un sorso fresco, cremoso, slanciato, sapido e vivace. Carbonica perfetta. Finale lungo, edonistico, sgrassante e rinfrescante. Da preferire come semplice aperitivo, oppure da abbinare a piatti di pesce cotto e crudo, salumi e formaggi a pasta molle. Prosit!

 

Sede a Castrovillari (Cs) – Contrada Ciparsa

Tel. 0981 415100

[email protected]www.tenuteferrocinto.it

Enologi: Marco Monchiero e Stefano Coppola

Ettari vitati: 105 – Bottiglie prodotte: 600.000

Vitigni: aglianico, magliocco, cabernet sauvignon, merlot, greco, mantonico, moscato e chardonnay.