E’ morto Giancarlo Lo Sicco. La Sicilia perde un grande narratore, noi un grande amico


Giancarlo al centro tra il presidente della Provincia di Palermo, il conte Tasca d'Almerita, Enzo Vizzari e Nino Aiello alla presentazione del suo ultimo libro

Fondatore Slow Food Sicilia, responsabile Espresso
Oggi sospendiamo le pubblicazioni per rendergli omaggio

La morte è sempre ingiusta, a 56 anni lo è ancora di più. Giancarlo se ne andato così all’improvviso ieri iera mentre era a cena al Pocho a San Vito Lo Capo dalla sua amica di Marilù Terrasi.

Non c’è persona del mondo enogastronomico italiano che non abbinava la Sicilia a Giancarlo. Per oltre trent’anni è stato un instancabile narratore delle ricchezze agroalimentari di questa terra fantastica e ancora da scoprire.
Per noi era il collega della Guida Ristoranti Espresso, inesauribile fonte di suggerimenti, sempre conditi dalla vena ironica e un po’ malinconica tipica dei siciliani. E’ stato fondatore di Slow Food in Sicilia e ha a lungo curato la Guida Vini Slow Food-Gambero Rosso.
Tra le mille cose che ha realizzato, il Cous Cous Festival e i primi future sul vino con il Banco di Sicilia dove lavorava.
Grazie a Giancarlo e a quelli come lui l’Italia ha ritrovato una ragione per andare avanti superando la crisi del settore agricolo e il cambio delle abitudini alimentari.
Agli amici siciliani un forte abbraccio
Alla moglie Mirella e alle figlie Gaia e Marta il bene che gli abbiamo voluto e la simpatia di cui abbiamo goduto.
Ciao Giancarlo.

Il sito oggi sospende le pubblicazioni per lutto.

33 Commenti

  1. Una grave perdita per il mondo enogastronomico italiano. Tutto ciò a cui ha lavorato, servirà anche per mantenerne vivo il ricordo. Sono vicino ai familiari, miei conterranei, in questo triste giorno.

  2. Ciao Giancarlo! Ho avuto modo di conoscre la tua signorilità parlando con te delle nostre terre ogni anno a Firenze. Il 7 ottobre ci mancherai.

  3. Mi associo alle condoglianze per la perdita di Giancarlo Lo Sicco, che avevo avuto modo di incontrare qualche volta proprio da Pocho.

  4. Se ne vanno sempre i migliori, un abbraccio sincero alla famiglia e a chi gli ha voluto bene.

  5. Un lutto è sempre una tragedia, specie se inaspettato. Mi associo al dolore della famiglia.

  6. Neanch’io ho avuto l’onore di conoscere Giancarlo Lo Sicco, ma dalle parole espresse da Luciano e dai commenti degli amici di questo blog mi sono fatto l’idea che doveva essere una persona veramente encomiabile. Oltretutto, si è fatto promotore delo sviliuppo e della promozione dei vini siciiliani e non solo. Mi associo aldolore dei familiari, degli amici e di quanti lo hanno avuto occasione di apprezzarlo e stimarlo. Che il Signore lo abbia in gloria.

  7. soltanto un mese e mezzo fa registravamo insieme la puntata di Capotavola a Castello Maniace di Siracusa, la sua simpatia e la sua competenza avevano contagiato tutti dal maestro Alberto Ciarla alla simpatica Alessandra Canale. In quell’occasione presentava il suo ultimo libro e presiedeva la giuria.
    Elegante e colto, innamorato della sua terra,sorridente e divertito questo è il ricordo che mi piace conesrvare di Giancarlo che apprezzavo da oltre vent’anni.
    Sincere condoglianze alla famiglia

  8. Siamo basiti. L’improvvisa mancanza di Giancarlo ci lascia senza parole e terribilmente tristi. Era una persona meravigliosa. Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze. Riposa in pace Giancarlo.
    Con infinito cordoglio, i ragazzi dell’Antica Filanda.

  9. E’ sempre un dolore veder scomparire una persona conosciuta ed amata come era Giancarlo Lo Sicco ma lo è ancor di più leggere che aveva solo 56 anni ! nel pieno della sua vita familiare e professionale. Condoglianze alla famiglia.

  10. Il dolore, immenso, che mi ha intrappolato a casa sin da questa mattina quando un sms di Fabrizio Carrera mi informava della morte di Giancarlo è nulla in confronto alla nostra grande amicizia. Mi ha insegnato, con il suo stile e il suo garbo di grande giornalista, ad amare tutto della nostra sicilia ma in particolare mi ha in segnato a vivere con passione il nostro bellissimo lavoro lui come narratore ed io come uomo di marketing.
    Il mio pensiero va a Mirella, Gaja e Marta che lui adorava e per le quali ha vissuto.
    Ciao Giancarlo e grazie per esserci stato.

  11. Ho appreso solo ora dal comune amico che me lo ha fatto conoscere, Nuccio Vara, la terribile notizia. Mi rammarico di avere avuto per troppo poco tempo il privilegio di frequentarlo e di fare tesoro della sua enorme competenza, della sua allegria e disponibilità. Essere il suo editore è stata un’esperienza entusiasmante. E ora? Avevamo tanti progetti… Ora sento un vuoto e abbraccio tutti i familiari nel momento straziante del distacco.

    1. L’ho incontrato a volte alle degustazioni di Francesca Tamburello e ieri da lei ho avuto la triste notizia mi associo alle condoglianze

  12. Quando una persona speciale se ne va lascia un segno più marcato e un dolore più selvaggio in chi resta. Anche se non l’ho conosciuto mi associo alla sofferenza di chi ha avuto il privilegio di essergli stato amico e familiare.

  13. Morire a 56 anni, alla mia età, intristisce tanto. Ciao Giancarlo, un abbraccio alla famiglia

  14. Non ho parole; non riesco a dire niente. So che mi mancherà un caro collega ma soprattutto un caro Amico, con il quale ho condiviso molte e indimenticabili esperienze professionali. Un abbraccio alla famiglia.

  15. Ciao Giancarlo,

    è un momento di gande dolore e incredulità. Mi hai insegnato più di quanto tu abbia potuto immaginare, mi mancherai per sempre.

  16. La notizia mi raggiunge in vacanza nella mia Patmos, con la forza di un cazzotto al plesso solare, resto senza fiato… Appena chiusa la guida.
    Molti ricordi di un collega e della sua irrefrenabile voglia di fare!
    Ciao Giancarlo! A.

  17. Giuseppe Leone e Lucia Bruno porgono alla famiglia le più sentite condoglianze per l’improvvisa e prematura scomparsa di una persona tanto amata. Con Lui ci viene sottratta una grande fetta di amore per l’enogastronomia. ——– UN BRINDISI A TE… GIANCARLO.

  18. Caro amico, non ti dimenticheremo mai !
    La nostra famiglia terra’ sempre alto il tuo nobile ricordo ..
    Sabrina Lorenzo e Viola…

  19. nel tuo libro ho rivissuto momenti unici della mia infanzia. Mi rimane il rammarico di averti conosciuto per troppo poco tempo ma quanto basta per soffrire il dolore e il vuoto che mi hai lasciato dentro.
    Addio Giancarlo.

I commenti sono chiusi.