Ercolano, 22 marzo. La Via Lattea di Francesco Savoia e Giuseppe Pignalosa a Le Parùle


La via Lattea di Francesco Savoia e Giuseppe Pignalosa a Le Parùle

La Via Lattea di Francesco Savoia e Giuseppe Pignalosa a Le Parùle

Martedì 22 marzo incontro fortunato e goloso tra i prodotti caseari di Mara e Francesco Savoia e le pizze di Giuseppe Pignalosa a Le Parùle con Slow Food Vesuvio. Francesco Savoia in Irpinia a Roccabascerana alleva vacche della razza pezzata rossa di origine friulana. Territorio scelto dall’allevatore in quanto questa razza di bovini nel Friuli non conosce malattie infettive e produce un latte ricco di betacaseine A2A2, le stesse del latte umano, fattore che lo rende più digeribile e perfettamente assimilabile.

Francesco ci è piaciuto non solo per la qualità alta del latte e dei suoi formaggi, ma soprattutto per il fatto che tratta con il massimo rispetto le sue mucche abituate al pascolo nelle stagioni miti e a foraggio secco”sano” d’inverno contenente i cereali e le essenze che più gradiscono. Giuseppe Pignalosa è pizzaiolo dell’alleanza Slow Food che ama esaltare sulle sue pizze i prodotti degli orti del Vesuvio, appunto Le Parùle.

La serata prevista per martedì 22 marzo coglie in pieno i principi del buono, pulito e giusto creando una piena sinergia tra i due personaggi.

 

Menù Via Lattea tra Francesco Savoia e Giuseppe Pignalosa

Pizza fritta con ricotta di vacca pezzata rossa di Francesco Savoia

Pizza Primavera con fave del Vesuvio, fior di latte dei Monti Lattari, pancetta e ricotta salata di Francesco Savoia

Pizza Carcioffolà con grani antichi e farina di ceci del Fortore, carciofi di Schito, caciotta stracchinata di Francesco Savoia, fior di latte dei Monti Lattari

Margherita – La Regina, con antichi pomodori di Napoli

Gelato artigianale di Francesco Savoia

 

Un bicchiere di latte di vacche pezzata rossa prima di andare a dormire.

 

In abbinamento le birre artigianali Serrocroce.

 

Costo euro 15

 

Prenotazioni ai numeri 349 1869290 – 081 7396494

www.leparule.it