Falanghina 2009 Campi Flegrei doc Grotta del Sole


Grotta del Sole (foto di Tonia Credentino)

In queste ultime settimane abbiamo molto insistito sui bianchi di attesa,e notiamo come questa filosofia stia iniziando ad entrare nei ristoranti più qualificati: citiamo tanto per gradire il Fiano Gaia 2004 beccato al ristorante Sud, bella esperienza di bicchiere e di piatti.

Ma è anche tempo di bere e di salutare invece quei bianchi già adesso pronti per essere stappati con l’arrivo del primo caldo: in fila ci sono nell’ordine Asprinio, Biancolella d’Ischia, Coda di Volpe e la falanghina dei Campi Flegrei.

 Intendiamoci, non vogliamo affatto negare la possibilità di evoluzione nel tempo, ci sono esempi lampanti e gratificanti anche con queste uve, anche perché ogni vigna ha una storia da raccontare nei tempi dovuti. Per questo, in generale, è bene diffidare sempre di vinificatori senza terra: non perchè i vini non siano buoni, ma perché difficilmente è possibile trovare le emozioni dei bianchi e dei rossi concepiti con le proprie uve. Questo è stato lo scatto di reni della famiglia Martusciello di cui abbiamo scritto numerose volte, quando cioé dopo quasi 80 anni di tradizione con il marchio Vinicola Flegrea, si è deciso di legarsi alla terra e di qualificare la produzione autoctona della Campania.

Passo dopo passo, tenendo sempre la testa sulle spalle e senza mai alzare i prezzi per fare guadagno facile. Ecco allora la prima beva estiva, da celebrare nelle due notti della Falanghina in programma il 3 e il 4 giugno nella Fabbrica dei Sapori di Battipaglia. Falanghina 2009 Campi Flegrei doc allora, un bianco base, di bella acidità, floreale al naso e sapido in bocca: una vera chicca da spendere sulla stragrande maggioranza dei piatti dei ristoranti di mare, per esempio sulla mitica minestra di pasta mista di Gragnano con crostacei e piccoli pesci di scoglio di Gennaro Esposito.

Oppure, su qualsiasi pasta con i legumi di stagione: il grande successo di questo bel vitigno che ha segnato la rinascita campana è dovuto proprio alla sua estrema versatilità e abbinabilità.

Quarto (Na) Via Spinelli Tel.081. 0818762566 http://www.grottadelsole.it

Un commento

  1. Questa lettura di buon mattino mi ha convinta. La tiro fuori per la cena di oggi. La scelta era tra Campi flegrei e Irpinia. Falanghina, Fiano, Falanghina, Fiano…. Tra i due litiganti stavo per scendere alla ricerca di un ottimo Coda di Volpe di Grotta del Sole ma mi sa che le notti della falanghina le faccio iniziare oggi!

I commenti sono chiusi.