Falciano del Massico, 12 e 13 agosto. Arriva la prima edizione della festa dei guanti e dei prodotti tipici dell’enogastronomia locale


Le Guantare con il presidente della Pro Loco di Falciano del Massico

Le Guantare con il presidente della Pro Loco di Falciano del Massico

I guanti, conosciuti nel resto del nostro bel Paese con il nome di chiacchiere, frappe, cenci, bugie, fiocchetti e molti altri ancora, sono i protagonisti della manifestazione che si terrà a Falciano del Massico, in provincia di Caserta, il prossimo 12 e 13 agosto. Per l’occasione, questo gustoso dolce tradizionale delle feste, viene preparato con entusiasmo e grande amore dalle “Guantare”, un gruppo di donne falcianesi molto bello ed affiatato, che da anni custodiscono gelosamente l’antica ricetta. Il guanto di Falciano si differenzia per gli ingredienti segreti e per la sfoglia, fragrante e profumata, che si scioglie al contatto con il palato liberando il suo tipico sapore. La tradizione ha conservato fino ad oggi la sua particolare forma a “rosone” frutto di una delicata preparazione della “pettola” tagliata con un antico arnese, il “uantaruolo”, mentre il nome probabilmente deriva dall’ultima fase di lavorazione: la sfoglia tagliata è avvolta nella mano a mo’ di guanto prima di essere gettata nell’olio bollente per la frittura.

Il guanto di Falciano del Massico in frittura

Il guanto di Falciano del Massico in frittura

Durante la due giorni, finalizzata alla valorizzazione del territorio e alla promozione turistica, organizzata dalla Pro Loco “Insieme per Falciano” guidata dall’attivissimo presidente, Giovanni Di Fusco, in collaborazione con l’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta di cui è commissario Lucia Ranucci e il patrocinio del Comune e di Slow Food Massico e Roccamonfina, si potranno degustare anche altre tipicità di questo meraviglioso luogo: la mozzarella di bufala campana prodotta dalle aziende locali, le tagliatelle di acqua e farina fatte a mano con i ceci, gli “auciati”, taralli salati della tradizione popolare prodotti con vino Falerno bianco (Falanghina in purezza) profumati al finocchietto selvatico del Monte Massico e cotti nel forno a legna.

I Guanti di Falciano del Massico

I Guanti di Falciano del Massico

Questa è la terra del celeberrimo Falerno del Massico, vino del mito con una storia di 3000 anni di straordinaria eleganza e dal sapore e sentori inconfondibili che oggi rappresenta una delle maggiori icone dell’enologia italiana e per questo motivo non può mancare un sorso di storia offerto da tre importanti aziende vitivinicole falcianesi: Papa, Regina Viarium e Cantina Santoro.

Il programma musicale delle due serate prevede per mercoledì 12 agosto la performance dell’orchestra “Gli amici della musica” e giovedì 13 agosto l’esibizione del Maestro Franco Montovanelli e la sua orchestra che proporrà un coinvolgente viaggio attraverso le canzoni napoletane di ieri e di oggi. Gli spettacoli avranno inizio a partire dalle ore 20:30 con ingresso libero.

Dove: Falciano del Massico, (Caserta)

Piazza S. Pietro

Dal 12 al 13 agosto