Fattoria Biococò, salumi artigianali nel Cilento


Fattoria Biococo', Settimio e la porchetta

Fattoria Biococo’, Settimio e la porchetta

di Marco Contursi

Continuando il nostro viaggio tra i produttori di salumi di eccellenza, questa volta facciamo sosta a Montano Antilia frazione Massicelle da Fattoria Biococò.

Fattoria Biococo' biglietti da visita

Fattoria Biococo’ biglietti da visita

In un contesto bucolico autentico e selvaggio Settimio Forte, cilentano di poche parole ma grande cuore,  alleva i suoi maiali all’aperto ed esclusivamente con la loro carne e senza additivi chimici produce i classici salumi cilentani : soppressata,capicollo, pancetta, salsiccia secca.

Fattoria Biococo' maiale all aperto

Fattoria Biococo’ maiale all aperto

 

Fattoria Biococo'

Fattoria Biococo’

La soppressata è, senza paura di essere smentito, una delle migliori provate nel Cilento,  una delle pochissime (2, forse 3) prodotte con animali propri e non comprati.

Fattoria Biococo', pane e soppressata

Fattoria Biococo’, pane e soppressata

I suini, trascorrono gran parte della giornata all’aperto e vengono nutriti con cereali selezionati, ghiande, mele selvatiche e castagne nella stagione in cui ci sono. Trascorso un anno di vita, e quindi con carne matura e saporita, vengono macellati e trasformati nel piccolo laboratorio di Massicelle che funge anche da punto vendita. Segue una lunga stagionatura, rispettosa dei tempi fisiologici di un salume che si rispetti.

Fattoria Biococo', pancette e capicolli

Fattoria Biococo’, pancette e capicolli

Settimio, recentemente ha costruito anche un gazebo esterno per accogliere al meglio i clienti, che possono fermarsi anche per degustare in loco le prelibatezze prodotte, a patto però di prenotare, magari unite ad altre specialità locali tra cui il cacio ricotta di capra, il pane misto cotto a fascine, il vino rosso locale. La prenotazione si rende necessaria poiché Settimio è prima di tutto un allevatore e quindi trascorre gran parte della giornata coi suoi animali per curarli al meglio. Su prenotazione, anche un ottima porchetta cotta nel forno a legna, ideale per feste estive con gli amici. Il laboratorio-punto vendita si trova a 200 metri metri dall’uscita Massicelle della Cilentana, prima dell’uscita  Poderia che conduce a Palinuro e Camerota. Fermarsi per comprare qualcosa è un modo per portarsi a casa sapori cilentani autentici, senza additivi e fatti con carne di maiali realmente locali da allevamento all’aperto. Se poi siete fortunati potrete trovare una delle rare soppressate a punta di coltello che Settimio produce in particolari occasioni.

Fattoria Biococo', salumi

Fattoria Biococo’, salumi

Lavorazione esclusivamente a mano, quindi senza neanche l’ausilio del tritacarne, per un prodotto dal sapore e dalla consistenza unici. Con un bel pezzo di pane misto cotto a legna e un bicchiere di aglianico locale, costituisce un ottimo spuntino pre-cena al ritorno dal mare, magari mentre state comodi comodi (dicesi “a quatt e bastone”)  nella vostra sdraio sulla veranda…..basta poco per ritagliarsi uno scampolo di felicità: na fell e salame, o pane e nu poce de vin paesan. Ipse dixit!!!

 

Fattoria Biococò

via Carputi Massicelle di Montano Antilia (SA)

uscita Massicelle della strada Provinciale 430, la Cilentana

tel 3391390642.

6 Commenti

  1. Chiama prima senno non lo trovi….sta più tempo
    Coi maiali che coi cristiani…..e dagli torto….

  2. Tutti i cilentani dovrebbero ringraziarti, perché porti avanti a testa alta le nostre tradizioni culinarie. Grazie!!!

  3. In un territorio difficile come il Cilento, é coraggioso intraprendere la scommessa dell’autentico!
    I prodotti di alta qualità:complimenti!!! Sicuramente da visitare.

I commenti sono chiusi.