Fiano di Avellino 2011 docg Villa Raiano


Fiano di Avellino Villa Raiano 2011

Fiano di Avellino Villa Raiano 2011

Uva: fiano di Avellino
Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio

E’ molto bello trovare la riprova in bottiglia di quello che hai pensato al primo incontro. In questo caso la conferma c’è tutta: il Fiano base di Villa Raiano, bevuto in riva al mare di Acciaroli su una spigola pescata nella notte e cucinata a pranzo, si è palesato grande, grandissimo bianco. Un naso complesso di frutta bianca ben matura e note leggermente fumé, al palato fresco, integro, ampio, carico di energia con una chiusura amara e perfetta.
Una bottiglia dimenticata e ritrovata dopo cinque anni. Ad averne, potrebbe accompagnare la vita.

Scheda del 28 ottobre 2012. Villa Raiano negli ultimi tempi ha conosciuto notorietà grazie all’idea di creare una linea top con due cru di Fiano (Alimata e Ventidue), espressione rispettivamente degli areali di Montefredane e Lapio, e uno di Greco (Contrada Marotta). Sicuramente un segnale importante da noi sostenuto con convinzione, consiglio vivamente di conservarli molto a lungo, almeno una decina di anni, prima di berli dando loro modo di distendersi, crescere, ed esprimere il massimo.
Su questi vini si è dunque appuntata l’attenzione della critica. Io però sono contento di parlare anche del Fiano base 2011, non solo perché è un’annata che amo, già decisamente espressiva soprattutto per il Fiano, gravida di buone evoluzioni olfattive e palatali nei prossimi anni.
Questo Fiano mi ha colpito favorevolmente già nella mia visita Slow Wine in azienda e ho deciso di sottoporla al vaglio della selezione regionale. Da lì è passato a Bra e qui è stato premiato. Non trovate che sia una bella cosa quando un vino base, blend di uve raccolte in diverse zone, riesce ad avere stoffa e carattere?
Mi colpisce soprattutto la freschezza integra attorno alla quale si sviluppa il vino con note di frutta a pasta bianca e rimandi di erbe officinali e finocchietto. In bocca ha molta verve, dunque, è veloce come piace a me.
Sarà dunque interessante scoprirne l’evoluzione e godercelo sulla cucina di costa o sulle paste con i legumi.
Bravo Fortunato, alè.

 

Sede
a San Michele Di Serino (Av) Via Bosco Satrano 1 Tel.0825.595663. Fax 0825.595361 www.villaraiano.it Ettari: 17.  vitigni: aglianico, falanghina, greco, fiano. Enologo: Fortunato Sebastiano.

2 Commenti

  1. ….un vino fantastico,coccole per la vista ed il palato,non può mancare nella cantina!

I commenti sono chiusi.