Effetti in-desiderati: il film girato al Casolare sulla mozzarella di bufala campana


Mimmo La Vecchia con Alessia Izzo (Ass. Regia) foto di  Francesco Biasi

Mimmo La Vecchia con Alessia Izzo (Ass. Regia) foto di Francesco Biasi

di Antonella D’Avanzo

Il 22 ottobre  uscirà nelle sale cinematografiche “Effetti in-desiderati”, il film diretto dal regista romano Claudio Insegno, quasi interamente girato ad Alvignano (CE), che vede protagonista l’attore napoletano Biagio Izzo. Una commedia italiana, la cui produzione è targata Easy Cinema Mario e Arturo Production, che intende mettere in risalto la mozzarella di bufala campana, il formaggio a pasta filata dal colore bianco porcellanato ammirato e desiderato in ogni angolo del globo che ha origini nel casertano. Prodotto tanto famoso quanto copiato dal sapore sublime e dall’aspetto seducente, indiscussa primadonna della tavola in Campania. Un film, quindi, che vuole promuovere questa straordinaria eccellenza e far conoscere un territorio, quello della Media Valle del Volturno, ricco di tradizioni, cultura, di bellezze paesaggistiche e dalla natura incontaminata.

Effetti in-desiderati

Effetti in-desiderati

Mimmo La Vecchia, casaro e titolare del caseificio “Il Casolare di Alvignano” dove sono state girate gran parte delle scene del film, ha dichiarato: “ho sposato con entusiasmo questa iniziativa volta alla valorizzazione del prodotto di punta della nostra terra, la mozzarella di bufala campana, un formaggio che realizzo sempre con la stessa passione da oltre venticinque anni grazie agli insegnamenti di mio padre Benito. Sono molto soddisfatto perché il film va anche a promuovere la bellezza di questo territorio, talvolta sconosciuta, e a far conoscere le aziende coinvolte e le tante comparse del luogo scelte per interpretare i ruoli che questa nuova pellicola propone”.

Nel cast, insieme a Biagio Izzo, ci sono: Massimiliano Gallo, Francesco Procopio, Daniela De Vita, Gianluca Di Gennaro, Gino Coliandro, Paco De Rosa, Giovanni Di Lillo, Angela Tuccia, Gianni Ciardo, Giulio Pangi, Alvaro Vitali, Uccio De Santis, Gino Coliandro, Emiliano Di Martino, Sergio Solli.

Il film racconta una storia di fantasia dei fratelli La Vecchia dediti alla produzione di mozzarella di bufala che sono sull’orlo del fallimento a causa del danno di immagine provocato dalla terra dei fuochi. La fortuna bussa alla loro porta quando un furgone carico di una bevanda dall’alto potere afrodisiaco rovina accidentalmente nella loro proprietà. I silos del latte, sembrano un ottimo nascondiglio, ma la comunità del paese a loro insaputa si organizza per riavviare la produzione del caseificio dando vita a una singolare produzione di mozzarella afrodisiaca.

 

Per vedere l’official trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=HCpQ7_lJj08