Il fior di latte di Agerola e il latte nobile, il 12 luglio Summit Meeting da Leonardo’s


MEETING SU LATTE NOBILE E FIOR DI LATTE DI AGEROLA

MEETING SU LATTE NOBILE E FIOR DI LATTE DI AGEROLA

Un incontro tecnico per spiegare le caratteristiche del fior di latte di Agerola e del Latte Nobile. E’ in sintesi il tema dell’incontro indetto il 12 luglio alle ore 11 al ristorante e pizzeria gourmet Leonardo’s di Agerola di Vincenzo Pisacane. Pizzeria rinomata che si è fatta notare per la creazione per la prima volta al mondo del fior di latte Agerola con latte nobile, inserita nella ricetta della “Pizza del Benessere” con farine di tipo 1 e 2 con 100% grano italiano.

MEETING SU LATTE NOBILE E FIOR DI LATTE DI AGEROLA

MEETING SU LATTE NOBILE E FIOR DI LATTE DI AGEROLA

“Il Fior di latte di Agerola ha una specificità tutta sua che permette di conferire al formaggio una “viva” personalità: la maturazione lenta – illustra Roberto Rubino, Presidente Anfosc – Gli abili casari agerolesi lasciano riposare la cagliata per una lunga giornata, in silenzio e nella penombra, permettendo in tal modo una moltiplicazione e un arricchimento della flora lattica. Una tecnica unica al mondo che di per sé è già un segno distintivo di qualità”.

Ma in questo modo resteremmo sempre nel campo della tecnica, la qualità dipende anche e soprattutto dalla materia prima, dal latte.

“Da qualche anno si parla molto del modello Latte Nobile, di un modo diverso di gestione dell’allevamento e del territorio – continua Rubino – Poiché la ricerca ha dimostrato che la complessità del latte dipende dall’erba e dalle molte erbe che l’animale mangia”.

Al riguardo il disciplinare del Latte Nobile ha definito precise regole per la formulazione della razione alimentare e per la qualità degli alimenti. Soprattutto è obbligatorio che il rapporto omega6/omega del latte sia sotto 4. Quando due specificità si incontrano, il risultato non può che essere quello atteso.

“Un punto di vista tecnico – dice Vincenzo Pisacane, patron del ristorante e pizzeria gourmet di Agerola – che è importante spiegare ai consumatori. Io ispirandomi a queste ricerche ho coinvolto un caseificio di Agerola per far produrre per me il fior di latte nobile di Agerola e con gli esperti il 12 luglio approfondiremo tra parole e assaggi la conoscenza di questo prodotto”.

Per l’occasione interverrà il giornalista Luciano Pignataro del Mattino, con la propria esperienza gastronomica, a supportare e raccontare le bontà che si andranno ad assaggiare, tra fior di latte di Agerola con latte nobile al gelato artigianale L’Orso Bianco con latte nobile della giovane Tonia Giordano.

LEONARDO’S, RISTORANTE PIZZERIA GOURMET

Via Miramare 17, Agerola (NA) – tel. 0818025002