News dalle aziende e dagli enti

Fisciano | Parte Wine Business, Corso di Perfezionamento Universitario

4 novembre 2011

Parte del comitato scientifico da sx Giuseppe Festa, Aurelio Tommasetti, Raffaele Beato, Teobaldo Acone,

E’ partito  presso il Campus Universitario di Fisciano (Sa) il Corso di Perfezionamento “Wine Business per la formazione di figure professionali altamente esperte nell’economia, nell’amministrazione e nella gestione delle iniziative imprenditoriali nel comparto vitivinicolo, in ragione delle sempre più evidenti esigenze del territorio di ricercare sul mercato del lavoro del settore vitivinicolo in particolare del Sud,  profili realmente capaci di sviluppare progetti e programmi correttamente ispirati alla cultura d’impresa e consapevolmente orientati alla creazione di valore economico e dignità del reddito agricolo.

Il  Corso mira ad  offrire ai 47 allievi partecipanti  una profonda e coinvolgente esperienza formativa, caratterizzata dall’analisi in profondità delle tecniche e degli strumenti d’impresa più opportuni per valorizzare al meglio la straordinaria potenzialità del prodotto “vino”. Il programma è  sviluppato facendo riferimento a tre moduli fondamentali :”Economia & Amministrazione”, “Marketing Strategico” e “Marketing Operativo”.

Il Master si svolge  in collaborazione con importanti associazioni del “vino”: AIS – Associazione Italiana Sommeliers, Associazione Nazionale Città del Vino, Associazione GoWine e primarie aziende vitivinicole campane.  Alla lezione di presentazione hanno partecipato i rappresentanti del comitato scientifico: Aurelio Tommasetti, Presidente Osservatorio Appennino Meridionale e Presidente del Comitato scientifico

Giuseppe Festa, Direttore  Master e docente Unisa

Raffaele Beato Direttore Osservatorio Appennino Meridionale

Carmen Gallucci, Docente Unisa

Vittoria Marino, Docente Unisa

Teobaldo Acone,  Città del Vino e Associazione GoWine.

Dopo brevi relazioni sui contenuti, l’aula è stata chiamata a presentarsi  ed esporre brevemente le proprie motivazioni per la partecipazione al Master: molto variegata la composizione, circa un 50% degli allievi proviene dal settore, la restante metà è rappresentata da wine lovers a vario titolo con la voglia di  trasformare in lavoro la propria passione.

L'aula

L’età media degli iscritti va dai trenta ai quarant’anni, si tratta di una platea estremamente qualificata e motivata. A seguire la presentazione dell’azienda Feudi di San Gregorio, rappresentata dalla responsabile  Marketing, Dr.ssa Mariella Picarreta.

Mariella Picarreta Feudi San Gregorio

In chiusura una brillante  degustazione di Dubl Spumante Metodo Classico tenuta da  Nicoletta Gargiulo, Presidente Regionale Ais Campania.

Nicoletta Gargiulo Ais Presidente Campania

Il master ha la durata di  100 ore complessive, con visite e scambi continui con il comparto delle aziende campane. Finalmente una boccata d’ossigeno e di speranza  per il comparto del vino del Mezzogiorno.

A cura di Giulia Cannada Bartoli

2 Commenti a “Fisciano | Parte Wine Business, Corso di Perfezionamento Universitario”

  1. Raffaele Beato scrive:

    esaustiva e efficace.Come da standard.Ciao Raffaele