Foodblogger per Genova: Ricette per bene – Un libro per Officina di Cucina


In occasione del Salone Internazionale del Libro, sabato 12 maggio 2012 presso lo stand del distributore Simplicissimus Book Farm, è stato presentato il libro RICETTE PER BENE foodblogger per Genova, per i tipi (digitali) di Edizioni di Karta.

RICETTE PER BENE è il primo esperimento di editoria finalizzata al fund raising, concepito in rete da un gruppo spontaneo e affiatato di foodblogger, nato in seguito all’alluvione che ha colpito Genova e la costa ligure il 4 novembre 2011.

Primo passo di questa operazione è stato intercettare lo scorso autunno l’attonito post di Chiara Malavetas, recente titolare di un piccolo, delizioso, ristorante di Genova “Officina di cucina”, un post che nel giorno dell’alluvione documentava con poche parole ed eloquenti immagini il dramma del suo progetto professionale e personale, letteralmente travolto da acqua e fango, in modo apparentemente irreparabile.

Immediatamente alcune foodblogger particolarmente efficienti (ed ostinate) tra cui Mariachiara Montera e Roberta Deiana, hanno creato e gestito assieme a colleghe come Annalena De Bortoli e Alessandra Gennaro, più vicine a Chiara e alla sua socia Claudia Muntoni, un gruppo di lavoro su facebook (Foodbloggerperofficinadicucina) che si è fatto promotore di una ricerca a tappeto fra aziende alimentari, di arredamento e utensili per cucinare, disposte a donare ed inviare a proprie spese merci e cose, da chili di pasta a banconi da cucina, da impastatrici a provoloni, fino alla ricostruzione della ricca biblioteca gastronomica a disposizione dei clienti. Grazie all’infaticabile energia di quelli che Chiara e Claudia chiamavano i loro “angeli del fango” e l’intraprendenza del mondo foodblogger, si riesce a riaprire il ristorante già a fine novembre, un piccolo passo coraggioso verso una normalità ancora lontana da raggiungere.

Crumble ai Frutti di Bosco di Claudia Castaldi

Per sfruttare l’energia propulsiva scatenata dalla rete, Mariachiara e Roberta mettono a punto l’idea di realizzare un libro di ricette “autoprodotto” da foodblogger, con il sostegno di un editore e un distributore esperti in editoria digitale e l’aiuto di grafici, photo editor, consulenti marketing, comunicazione e web, tutti impegnati, rigorosamente senza compenso. L’obiettivo è realizzare un prodotto editoriale a tutti gli effetti e riservare i proventi delle vendite online al progetto di ricostruzione del ristorante Officina di Cucina, che non ha ancora ripreso il suo passo. Le ragazze di Officina dal canto loro, commosse declinano, decidendo di devolvere gli incassi ad altre realtà, che non hanno goduto della stessa loro visibilità, raggiungibili dall’iniziativa creata dal quotidiano di Genova IL SECOLO XIX° “DIAMO UNA MANO”.

Viene realizzato così, in pochi mesi, RICETTE PER BENE; il tema del ricettario, interpretato con entusiasmo da 40 foodblogger, tra nomi noti ed emergenti, è: raccontaci e fotografa  “la ricette di un cibo che ti ha fatto stare bene”

Dado Ecologico di Lisa Casali

Il risultato è un ricettario unico nel suo genere, intimo ed affettuoso, che fruga spesso fra i ricordi di infanzia, dove fanno capolino voci di nonne, zie eccentriche, mamme, amici ed altre persone care, con le quali si è condiviso il sapore di un momento di allegria e tenerezza, raccontato e fotografato con freschezza e lievità. Un ricettario da acquistare, sperimentare e sul quale aggiungere a mano la propria privata.

I Biscotti di Gamila di Simonetta Nepi

Informazioni generali   Il libro è in vendita sul sito delle Edizioni di Karta che devolve i proventi interamente a DIAMO UNA MANO, l’iniziativa del quotidiano di Genova Il Secolo XIX con il Banco di San Giorgio.   Verrà inoltre distribuito attraverso i distributori abituali di Edizioni di Karta.  

Vedi anche: https://www.facebook.com/RicettePerBene http://www.libroperofficina.it/  

Prezzo:                € 5 Formati:               ePub, Mobi e pdf (quest’ultimo solo sul sito di Edizioni di Karta)

3 Commenti

  1. Grazie mille Luciano, ci siamo impegnati molto per questo progetto, e questo post è un ringraziamento a tutti noi e una speranza in più per Genova!

  2. Grazie ! Di questo bellissimo post .
    Sono contenta che tutto il ” bene” che ho ricevuto , si stia moltiplicando in questo modo .
    Chiara

I commenti sono chiusi.