Fooding 2015 tra Bisceglie, Trani e Andria: tre giorni da non perdere in Puglia


da sinistra - Monica Caradonna e Anna Roberto Noao, Amedeo Bottaro sindaco di Trani, Francesco Spina sindaco di Bisceglie, Nicola Giorgino sindaco di Andria, Francesco Dente Noao

da sinistra – Monica Caradonna e Anna Roberto Noao, Amedeo Bottaro sindaco di Trani, Francesco Spina sindaco di Bisceglie, Nicola Giorgino sindaco di Andria, Francesco Dente Noao

I cibi di strada si fanno strada. Una tre giorni itinerante e da gustare appieno… fra Bisceglie, Trani e Andria

Fooding 2015, si parte con i sapori per strada: Andria, Trani e Bisceglie uniti da un progetto comune…

di Andrea De Palma

No, non siamo in chiesa ma è come se da oggi parte un patto di territorio avallato dalla chiesa.

“Siamo nell’ex Monastero di Santa Croce a Bisceglie, e i tre sindaci dei principali comuni della Bat sottoscrivono un accordo storico sulla valorizzazione del territorio in modo univoco, evento da ricordare e in cui crederci.

Unione che rimargina vecchie acredini, in nome delle tradizione enogastronomica, per un rilancio turistico, già in atto, ma che si vuole rinforzare e aumentare.”

 

A parte i proclami di stile medievale, oggi finalmente si apre una bella pagina di rilancio turistico di questa magica terra, con la collaborazione di quaranta chef (avete capito bene, ripeto… n°40) 14 cantine vitivinicole, un birrificio artigianale e il meglio dell’olio, che daranno il meglio della loro professionalità per la valorizzazione del gusto Puglia.

Fooding 2015 Anna Roberto

Tante le sorprese, ospiti e chef stellati che si alterneranno in un laboratorio gustativo fra Andria, Barletta e Trani, non aggiungo altro e vi allego la locandina e il lungo programma (lungo ma leggetelo), e non mancate…

____________________________________________
Bisceglie “Lo chic-nic” domenica 13 settembre ’15 ore 20,00

Si comincia, così, con il riuscitissimo esperimento dello Chic-nic che, domenica 13 settembre, sul Bastione di Bisceglie, complice un waterfront mozzafiato, sarà l’evento prêt â gourmet della tre giorni del gusto. Interpreti dello Chic-in saranno, Antonio Bufi e Lucia della Guardia (Eataly – Bari), Beppe Ciava e Isa De Candia (La Claque – Molfetta), Riccardo Barbera (Masseria Barbera – Minervino), Onofrio Cafagna (Supesantos – Molfetta), Massimo De Lucia (Se Boon – Andria), Gigi Di Feo e Samantha Mastrogiacomo (Officina del vino – Trani), Gabriele Grottola (Mattarello – Bitonto), Lucio Mele (Pescaria – Polignano), Daniela Montinaro (Le Macàre – Alezio), Giuseppe Petruzzella (Il vecchio gazebo – Molfetta), Sergio Salerno (Consorzio dei sospiri – Bisceglie) e Carlo Sgarbi ( Il Fagiano – Fasano), Alberto Trincucci (Palazzo D’Auria Secondo – Lucera) .

___________________________________________
Trani “La via del pane” lunedì 14 settembre 2015 ore 21,30

Il labirinto del gusto prosegue lunedì 14 a Trani con La via del pane. Una via che diventa una piazza, l’elegante e maestosa piazza Quercia, naturale proscenio di una città bella ed elegante che guarda al mare con un cuore pulsante, che per una sera batterà a suon di chef e di storie, di stelle e di esperienze.

Al centro dell’ombelico del sapore il pane: pensato, ideato, immaginato, reinterpretato dalla fantasia di ventidue cuochi che dispenseranno sogni ed emozioni.

Uomini che danno dignità e valore ad acqua e farina, ai frutti della terra e a quelli del mare, uomini le cui mani si fanno interpreti di un bisogno di bello alla ricerca di una perfezione estetica che nel “panino gourmet” vivrà per una sera l’amplesso di una fantasia ricercata ma pur sempre calibrata.

E sarà la volta degli stellati e blasonati Maria Cicorella (Pashà – Conversano), Angelo Sabatelli (Angelo Sabatelli – Monopoli) e Felice Sgarra (Umami – Andria), Lucio Mele e i suoi panini al sapor di mare, Salvatore Amato (Borgo Valle Rita – Ginosa), Vito Bianchi (Osteria Cichibio – Polignano), Salvatore Bufi (Bufi – Molfetta), Onofrio Cafagna (Supersantos – Molfetta), Beppe Ciavarelli (La Claque – Molfetta), Onofrio De Benedictis (Al Pescatore – Bari), Gigi Di Feo e Samantha Mastrogiacomo, Alessio di Micco (Corteinfiore – Trani), Giacinto Fanelli (Biancofiore – Bari), Mario Musci (Gallo restaurant – Trani), Francesco Nacci (Botrus – Ceglie Messapica), Tommaso Perrucci (Bramo – Cerignola), Cosimo Russo (Le Dune – Porto Cesareo), Antonio Scalera (La Bul – Bari), Giuseppe Venusio (Villa Menelao– Turi).

C’è molta attesa per il ritorno sulla scena pubblica, dopo anni di assenza, di Franco Ricatti, patron di Bacco a Barletta, uno dei padri della cultura gastronomica di qualità in Puglia.

«Voglio dimostrare come sia possibile ridare dignità al provolone, simbolo fortemente identitario della nostra tradizione» ha detto Ricatti commentando la sua idea di panino gourmet.

La via del pane ha pensato anche a chi, a causa delle intolleranze, a volte è costretto a rinunciare ai piaceri del palato, con una proposta decisamente intrigante al sapor di farina di canapa e con tutte le meticolose attenzioni verso un mondo spesso discriminato soprattutto a tavola. E allora Giuseppe Petruzzella porterà in piazza Quercia la sua proposta di panino gourmet senza barriere alimentari.

Sarà anche l’occasione per assaporare il Panino Glam di Domenico Patruno, dopo anni trascorsi tra i fornelli dell’estremo oriente, ha da poco ha ridato vita a una location del litorale biscegliese il Memory.

 

______________________________________________________
Andria “Il cibo va in trasferta” Andria martedì 15 settembre 2015 ore 21,00

Nell’ultima serata del Fooding, ad ogni boutique sarà associato uno chef

Undici negozi, undici chef e altrettante cantine vinicole nelle vie del gusto di un’Andria che per una sera mette il cibo in vetrina, ma lo infiocchetta al sapore di Puglia.

Una brigata allargata nella quale spicca il ritorno dell’eclettico Paolo Parisi che sarà presente da Beatrice in viale Crispi.

Gioca in casa Felice Sgarra che, barattata la sua cucina con una location in cui il design la fa da padrone (Di Stefano Arredamenti – via regina Margherita), presenterà il suo piatto a base di crema di cannellini con gamberi rossi e acidità di limone.

Sfoglia di melanzane con alici, burrata e mandorle sarà il piatto che da Mod’à, in corso Cavour, presenterà Antonio Di Nunno (Locanda Di Nunno – Canosa). Mario Musci, archiviato il panino della sera precedente, delizierà il pubblico di Andria con polpette di baccalà, capperi e pomodorino al forno. Piatti accattivanti e ricette che sarà possibile testare in ambienti smart, alla portata di tutti, in location che dismesse le luci della moda asseconderanno quelle dei fuochi.

Spazio allora per Giuseppe Romanazzi (Romanazzi Apulia restaurant – Giovinazzo) che si esibirà da Di Ceglie (via Duca di Genova), Violante Rocco (900 – Bitetto) che sarà da Noà (corso Cavour), Leo Benedetti (Puro – Polignano) che porterà il sushi da Quaranta boutique (via regina Margherita), Domenico Patruno (Memory resort – Bisceglie) che dovrà destreggiarsi tra le collezioni di occhiali di Eyes ottica (corso Cavour) Domenico Mondelli (Il Melograno – Trani) che sarà, invece, da ottica Attimonelli (via regina Margherita), e Nicola Montereale (De la Poste – Andria) che porterà la sua cucina da Kleim donna.

 

Nelle vie di Andria c’è anche chi ha deciso di far squadra, ed è la volta di Pashà e di Popo di Michele Lorizzo che animeranno Loft 20 in via duca degli Abruzzi

 

Il Focaccia contest

Una giuria di blogger e di giornalisti enogastronomici valuterà la migliore focaccia home made. Anche quest’anno Noao ha deciso di mettere alla prova le massaie di Puglia. La sfida si declinerà in punta di teglia.

Ogni città ha la sua ricetta tradizionale, ogni focaccia ha una storia che si intreccia con la storia del territorio di appartenenza. Al Focaccia contest potranno partecipare uomini, donne, giovani e anziani. L’unica discriminante è che siano capaci di interpretare quello che è il simbolo della pugliesità. E allora bisognerà armarsi di farina di semola, pomodori, olive, acqua, sale, olio, patata e dare il via alla fantasia in cucina.

 

Per partecipare al Focaccia contest bisogna inviare una mail a [email protected]. Le focacce saranno valutate domenica 13 settembre alle 10,30 nella prestigiosa sede di Palazzo Ventricelli a Trani, sede dell’università telematica Pegasus, e la premiazione del miglior interprete della focaccia pugliese avverrà in occasione de La via del Pane.

 

Per info e dettagli:

Monica Caradonna: 3208221720

Mariagrazia Marchese: 3483998980