Frantoi Cutrera a Chiaromonte Gulfi: storia di un brand, storia di un’azienda, storia di una famiglia


L'olio dei Frantoi Cutrera

di Bianca Celano

Questa frase già racchiude l’essenza dell’azienda Cutrera, e non uso a caso il termine essenza parlando proprio di olio extravergine d’oliva di eccezionale qualità, dall’inconfondibile fruttato, con un amaro ed un piccante presenti ma equilibrati.

Da diverse generazioni la famiglia Cutrera si dedica alla coltivazione degli ulivi ed alla produzione di olio in quel di Chiaramonte Gulfi, cittadina nella parte sud-orientale della Sicilia, sui monti Iblei.

oro verde

Le origini dell’azienda risalgono a più di un secolo fa (documentazioni ci riportano ai primi anni del 1900) continuando a passare il testimone da padre in figlio, fino ad arrivare all’ultima generazione, trasferendosi la loro fonte inesauribile di conoscenze acquisite nel corso dei decenni trascorsi a lavorare sulla terra e nei frantoi.

operai

Avendo provato personalmente la bontà del prodotto, utilizzandolo anche in alcune mie ricette proprio per avere quel quid necessario ad esaltare i sapori di prodotti di mare (come quelli di terra) decido di andare direttamente sul luogo, sia per un ulteriore approvvigionamento ma  soprattutto per conoscere di più sul loro metodo di produzione . (Ne è uscita fuori anche una gita per i miei figli che non avevano mai visto tante olive tutte insieme!).

olive

olio extravergine d'oliva

Così ho incontrato Sebastiano Salafia e parte della famiglia, che si è mostrato disponibile a farci da Cicerone. La visita inizia subito dal grande magazzino con i macchinari, che rappresentano uno dei loro punti di forza con tre linee di estrazione tutte a temperatura controllata ma di differente metodo, fattore che permette una grande versatilità degli impianti che si adattano alle diverse caratteristiche e livelli di maturazione delle olive.

macchinari

Altro punto di forza è il metodo di conservazione a temperatura controllata all’interno di recipienti inox in atmosfera modificata ( in assenza di ossigeno) al fine di mantenere tutte le caratteristiche chimiche dell’olio. Ma ciò che mi ha notevolmente entusiasmato è che la Frantoi Cutrera ha sviluppato diverse linee di prodotti, sia DOP che biologico, monovarietali e blend. Ciò ha loro permesso di ottenere innumerevoli successi sia in Italia che nel mondo, riconoscimenti e svariati premi che hanno sicuramente gratificato l’impegno, la professionalità ma soprattutto la passione che l’Azienda nutre per il proprio lavoro. Altra testimonianza della bontà del prodotto è data dalla collaborazione con ristoratori e chef, fino alla presenza in grosse aziende del settore agroalimentare.

pane e olio

Finita la visita assolutamente esaustiva, con l’olfatto eccitato dai profumi percepiti nell’aria ed il palato soddisfatto da un’improvvisata degustazione di pane caldo ed olio, andiamo via con un carico di “Olio Primo DOP Monti Iblei” loro cavallo di battaglia( nel primo decennio di produzione ha ricevuto più di un centinaio di premi!) ed arricchiti dall’esperienza umana appena vissuta grazie a questa splendida famiglia.

 

 

Frantoi Cutrera

c.da Piano dell’Acqua n.72

97012 Chiaramonte Gulfi (RG)

Tel.0932/926187

www.frantoicutrera.it

 

Un commento

  1. Rientro da un incontro del CNA in cui abbiamo ritirato un premio per l’esportazione dei nostri prodotti all’estero e trovo il post dell’articolo con le belle parole di Bianca. Posso dire che stasera ho fatto il pieno di emozioni. Lavorare in questo contesto socio-economico, in cui gli sforzi e i sacrifici non sono doverosamente ripagati dal punto di vista economico, non è affatto facile…ma momenti come questi ci gratificano immensamente e ci danno un motivo per cercare di proseguire per la nostra strada cercando di dare e di fare il massimo…

I commenti sono chiusi.