Macellerie Maddaloni, l’atelier della Marchigiana nel Sannio


Vittorio Maddaloni (a sx) alle prese con la griglia

Vittorio Maddaloni (a sx) alle prese con la griglia

di Pasquale Carlo

Nello Show Cooking in programma nell’ambito di ‘Oleando –Terravecchia’, la manifestazione che dal 10 al 13 settembre animerà la cittadina di Frasso Telesino, lo chef Angelo D’Amico proporrà anche una polpetta ottenuta da carne di vitellone bianco di razza Marchigiana. E il segreto della polpetta, come di tutte le carni di vitellone che entrano nei piatti di D’Amico, sta tutto nella materia prima, vale a dire la fornitura da parte delle Macellerie Maddaloni. Famiglia che, come Angelo, vive ed opera nel paese all’ombra del Taburno. Famiglia che lega il proprio nome alla carne dall’immediato secondo dopoguerra.

Il "taglio" di Lorenzo Maddaloni

Il “taglio” di Lorenzo Maddaloni

Un’avventura iniziata nel 1947 e che da alcuni anni oltre alla macelleria di Piazza IV Novembre, a Frasso Telesino, ha aggiunto un altro interessante punto vendita nella nevralgica Telese Terme, lungo via Roma.   Nelle macellerie buona parte dei tagli della carne di vitello sono di produzione proprio, provenienti dagli allevamenti frassesi.

Marchigiana in bella mostra

Marchigiana in bella mostra

C’è un momento in cui i Maddaloni, il papà Lorenzo e il giovanissimo figlio Vittorio, portano questo trionfo di sapori in passerella nella piazza principale della cittadina, con una rassegna organizzata nella prima decade del mese di agosto (che quest’anno  è giunta alla quarta edizione). E’ questo il ‘Festival della Carne Marchigiana IGP’, organizzata con il patrocinio del Comune e dalla Pro Loco di Frasso Telesino.

Pronto per la tavola - 1

Pronto per la tavola – 1

Pronto per la tavola - 2

Pronto per la tavola – 2

Una interessante vetrina per far conoscere al pubblico la Marchigiana in tutte le sue forme, proponendo gusto e tradizioni delle terre del Sannio beneventano. Dagli allevamenti locali la scelta dei capi migliori per proporre menù tradizionali e piatti innovativi. Tra le proposte la carne cucinata a vista e con grammatura a scelta del cliente. Ed ancora la bistecca taglio fiorentina, la tagliata del macellaio con rucola e pomodorini, la grigliata mista, la sfogliatella del macellaio ripiena di carne macinata e provola, l’insalata di vitello con arancia e finocchi, le salsicce sfiziose e gli hamburger (sempre con carni di Marchigiana). Tutti prodotti che nel corso dell’anno si possono trovare in bella mostra nei banchi dei due punti vendita.

Macellerie Maddaloni

Frasso Telesino – Piazza IV Novembre

Telese Terme – Via Roma

327.1679931

Un commento

  1. Grande la nostra carne, la razza marchigiana è di una bontà unica, tutti i ristoranti campani dovrebbero valorizzare di più questa carne nei menù invece di mettere le carni estere o di altre regioni.

I commenti sono chiusi.