Galluccio (Ce). Agriturismo Country House Le Vigne


Le Vigne

di Marina Alaimo

Circondato dai monti Aurunci e dal monte Camicia il vecchio casolare dei primi del novecento  dell’agriturismo Le Vigne costituisce una splendida oasi di relax.  Per Giuseppe Santoro rappresenta un felice ritorno alle origini provenendo da una famiglia di agricoltori specializzata nella coltura del tabacco e dell’olivo. Ma anche un progetto ambizioso in quanto Giuseppe ha seriamente vestito i panni di vitivinicoltore fondando l’azienda San Teodoro i cui vigneti sono posti intorno al vecchio casolare, disegnando un paesaggio di grande bellezza. L’agriturismo è posto su di una collina dalla quale si domina il paesaggio circostante, solo vigneti ed una lussureggiante vegetazione a perdita d’occhio rendono questo luogo un tempio di pace e bellezza. La sala ristorante è molto accogliente e ben arredata, in cucina c’è il giovane Fidalmo Annolfo che propone piatti in tema con la campagna circostante, con grande coerenza verso i prodotti del territorio.

Fidalmo Annolfo

Il menù degustazione (30 euro) varia giornalmente, essendo realizzato con prodotti che offre l’orto al momento, verdure ed ortaggi rappresentano il tema principale intorno ai quali  si alternano le carni dei rifornitori vicini, i funghi e le erbette dei boschi circostanti.

La vigna

In abbinamento ci sono ovviamente i vini di propria produzione, sono vini semplici e di facile approccio delle doc Galluccio e igt Roccamonfina.

Il Galluccio rosso Campapietro

Il Galluccio bianco Consiglio di Volpe

L'Aglianico Con Templo

La Falanghina Mater

La sala

E’ possibile fare delle passeggiate immersi nel verde per godere ampiamente del habitat ameno, la tenuta delle Vigne è attraversata dal torrente Cucuruzzo, che ne delimita i confini ed è piacevolissimo con constatare la presenza di piccoli gamberetti che testimoniano  la purezza delle acque.

Torrente Cucuruzzo

A soli 8 chilometri ci sono le antiche terme di Suio, già rinomate al tempo dei Romani che amavano particolarmente questo territorio, dove è numerosa l’offerta di stabilimenti termali ben organizzati.

La famiglia Santoro

Sicuramente unico e di grande interesse è il vicino cratere del vulcano spento di Roccamonfina, ormai sopraffatto dalla vegetazione e dai boschi di castagno.

Salumi fatti in casa

La country house è dotata di camere i cui arredi ricordano piacevolmente le vecchie case di campagna, il costo di una doppia con servizio B.B. è di 80 €, mentre la mezza pensione costa 120 € a persona.

Il camino

Una camera da letto

Le Vigne è aperto tutto l’anno, il ristorante è chiuso il lunedì ed il martedì, è importante la prenotazione.

La sede è in via Provinciale per Suio, località Martocci, Galluccio (CE)

mob. 366 2085637 begin_of_the_skype_highlighting 366 2085637 end_of_the_skype_highlighting
www.levignedigalluccio.com
[email protected]

Ecco le ricette.

Fiori di zucca in pastella

Fiori di zucca in pastella

Trippa con patate

Trippa con patate

Cicoria e fagioli

Cicoria e fagioli

Rigatoni con asparagi e stringata

Rigatoni con asparagi e stringata

Pappardelle al cinghiale

Pappardelle al cinghiale

Maialino nero al forno con Melanzane alla pizzaiola

Maialino nero al forno con melanzane alla pizzaiola

Sbriciolata al cioccolato

Sbriciolata al cioccolato

3 Commenti

  1. Sei sicura del prezzo della mezza pensione?
    Passare dal B&B a 80 euro (ergo 40 a persona) ai 120 a persona x aggiungere la cena mi sembra eccessivo, 80 euro sono il costo di un cena ad uno stellato :-(

  2. Rispondo alla domanda del Sig. Minniti :-D
    Effettivamente è un errore. Il costo è di 120 euro x 2 persone per il servizio di mezza pensione..
    Un piccolo appunto a inizio testo: “Circondato dai monti Aurunci e dal monte Camino…….”
    Vi aspettiamo!!!

  3. Salve,Io ci sono stato è un bel posto immerso nel verde..Avevo la camera con terrazza che affacciava sul vigneto,una cosa veramente splendida..La cucina è buona e il personale simpatico :-D Riguardo ai costi sono d’accordo perchè si e immersi nella natura e a pochi metri c’è la città e le terme e con un pò di pasienza si arriva d’appertutto :-D

I commenti sono chiusi.