Gelateria Gourmeet Italia, il nuovo gelato di Napoli


Marcello Ribera

Marcello Ribera

di Dora Sorrentino

Allo scoccare della stagione estiva, Gourmeet Italia di Via Alabardieri si prepara ad affrontare il caldo aggiungendo, tra le tante proposte di qualità, anche la gelateria, ma non una qualunque. Il gelato di Gourmeet proviene da Maratea, esattamente da Emilio Panzardi. Sono solo otto i gusti classici proposti nel banco: fragola, caffè, pistacchio, crema gialla, stracciatella, cioccolato, nocciola e limone a cui si aggiunge un gusto stagionale.

I gelati proposti da Gourmeet

I gelati proposti da Gourmeet

Ma scopriamo quali sono le caratteristiche del gelato di Emilio: il prodotto prevede l’utilizzo di materie prime selezionate con cura ed attenzione, un esempio sono i pistacchi del Feudo di San Biagio, e viene lavorato senza l’aggiunta di conservanti o sostanze artificiali, tutto è naturale. Il gelato subisce una prima fase di lavorazione proprio a Maratea ed è quella che riguarda la pastorizzazione.

La coppetta con pistacchio e nocciola di Gourmeet

La coppetta con pistacchio e nocciola di Gourmeet

I gusti poi vengono mantecati al momento da Marcello Ribera, che vanta nonostante la giovane età una lunga esperienza in note gelaterie napoletane. Insieme al gelato ci sono anche le granite siciliane, provenienti dalla storica Pasticceria Campidoglio di Sant’Agata di Militello. Stesso criterio come per i gelati: la lavorazione delle granite viene ultimata all’interno del laboratorio di Gourmeet. Quattro gusti base proposti: granita al caffè, al limone, alla mandorla e alla fragola. Le granite vengono accompagnate, proprio come si fa in Sicilia, da panna freschissima, lavorata in maniera artigianale.

La granita alla fragola con panna di Gourmeet

La granita alla fragola con panna di Gourmeet

Per accontentare proprio tutti, da Gourmeet anche i vegani saranno soddisfatti grazie ai sorbetti di Arneo, un laboratorio di Lecce, che produce gelati al cento per cento vegetali, senza glutine né lattosio, ma realizzati con fruttosio, inulina e olio extravergine d’oliva. Questi i gusti dei sorbetti vegani: Chado, gelato con tè matcha biologico, farcito con confettura di bacche di Goji da agricoltura biologica; Pizzica, un sorbetto al cioccolato fondente all’arancia, farcito con confettura al peperoncino; Pistacchio e Nocciola, gelato al pistacchio di Bronte e nocciola Igp del Piemonte, con un cuore croccante di arachidi; Sorbello a Limone e Zenzero, prodotto con limoni a chilometro zero e radice di zenzero; Moon Sherry, sorbetto al cioccolato fondente con un cuore di cioccolato al rum e amarena, ricoperto di cioccolato fondente; Fichi secchi e cupeta, gelato ai fichi secchi, farcito con marmellata di fichi e cupeta, che è un torrone alle mandorle, con delicato aroma alla cannella.

Gourmeet Italia

Via Alabardieri 8, Napoli

081 7944131

www.gourmeet.it