Gelato artigianale cilentano con latte di bufala del Caseificio Chirico |Ascea


Gelateria del Caseificio Chirico, il gelato al latte di bufala

di Maura Ciociano

Gelato artigianale con latte di bufala. Ad Ascea, nel Cilento, il Caseificio Chirico è  un’istituzione per l’ottima mozzarella di bufala e per la mozzarella inda a murtedda. Ma ora c’è di più. Da qualche tempo, Silvia Chirico, prepara ottimi gelati con il latte delle sue bufale. Insomma, se siete in vacanza da queste parti, non potete non fermarvi a gustare un gelato al fresco nel giardino attrezzato con vista sulla Torre di Elea – Velia.

Gelateria del Caseificio Chirico, il banco dei gelati

Questo luogo è un laboratorio permanente del gusto che non smette mai di stupirmi. La Maestra punta tutto sulla selezione ferrea delle materie prime.  Il gelato è corposo, il latte è sempre fresco, mai stoccato e per sua natura non necessita assolutamente d’altro neppure della panna fresca. In alcune specialità  l’impalpabile grumosità della ricotta assicura l’utilizzo di quella di bufala.

Gelateria del Caseificio Chirico, il gelato ai fichi del Cilento

Gli ingredienti hanno il profumo di questa costa incantata: alcuni sono prodotti nell’azienda agricola come le fragole, altri invece, sono scelti tra i prodotti bio della bottega amica di Coldiretti presente in azienda. I gusti sono più di venti, cambiano a seconda delle stagioni, oltre ai soliti vanno segnalati  il Fiordibufala, il pistacchio di Bronte, la mandorla di Sicilia, lo yogurt di bufala variegato all’amarena e poi la ricotta stregata, ricotta e basilico, menta,  ai fichi del Cilento. Il gusto: olio extravergine del Cilento (monocultivar pisciottana) è da 10 e lode!

Gelateria del Caseificio Chirico, il variegato all’amarena

Gelateria del Caseificio Chirico,gelato all’olio extra vergine di oliva

Gelateria del Caseificio Chirico, la “ricotta Stregata”

E’ possibile prenotare lo zuccotto al gelato: strepitoso!
Un motivo in più, dunque, per accogliervi con un benvenuto nella Costa dei Miti!

Azienda Agricola Zootecnica
Caseificio Chirico
Via Vecchio Mulino, 23

Tel.: 0974971584
www.caseificiochirico.it