Gelato Cesare a Reggio Calabria, primo in Italia!


Gelato Cesare

Gelato Cesare

di Federica Gatto

Sole, mare e sapori del sud ci conducono sul chilometro tra i più belli d’Italia, precisamente sul Lungomare Italo Falcomatà a Reggio Calabria. Lì nasce nel  1908 un piccolo chioschetto verde la cui fama ha valicato i confini regionali e la cui storia è parallela a quella della sua fantastica ed affascinante città. Il famoso chiosco verde che oggi tutti conoscono come la migliore geleteria d’Italia.

Reggio Calabria

Reggio Calabria

È il 1918 quando la città di Reggio Calabria si sta riprendendo dal terribile terremoto, iniziano a prendere vita le moderne costruzioni e sul nuovo Lungomare e viene edificato quello che diventerà il chioschetto del gelato. Ai suoi albori, il piccolo e grazioso locale, era un bar adibito alla somministrazione di caffè e di gazzosa con il tappo a pallina, tipica di quegli anni.

Gelateria Cesare

Gelateria Cesare

Reggio Calabria

Reggio Calabria

E’ solamente nel 1940 che arriva la svolta, precisamente quando la famiglia De Stefano rileva l’attività ed insieme al figlio Cesare (seconda generazione) il “chiosco verde” diventa un vero e proprio laboratorio del gelato artigianale. Cesare intuisce sin da subito le potenzialità del gelato, ne approfondisce le conoscenze e ne cura con passione e dedizione tutta la lavorazione. Inizialmente la sua produzione si limitava a pochi gusti: il fior di latte, la nocciola, il caffè, il fior di fragola, il limone ma alla base vi era sempre la qualità delle lavorazioni e la continua ricerca delle materie prime.

Con la ristrutturazione del 1970 il passo successivo: il chioschetto si afferma come realtà consolidata e diventa punto di riferimento per tutti gli appassionati di cono e coppetta, non solo a livello locale. Nel 1989 Cesare lascia il testimone al figlio Davide che rafforza il laboratorio, portando a 40 vaschette la vetrina del locale. Davide osa, sperimenta, punta sull’innovazione senza mai compromettere la passione per il gelato di qualità che ha caratterizzato la filosofia paterna.

Gelateria Cesare

Gelateria Cesare, vaschette di gelato

Gelateria Cesare, vaschette di gelato

Gelateria Cesare, vaschette di gelato

Oggi “Gelato Cesare” una realtà consolidata, produce un gelato di altissima qualità, partendo da ingredienti nobili e ricercati: latte, nocciola I.G.P. del Piemonte, pistacchio di Bronte, mandorla di Avola, cacao del Ghana, vaniglia del Madagascar, fragole Senga Sengana, etc. Qualità che nel recente luglio 2016 ha permesso alla famiglia De Stefano di aggiudicarsi la medaglia d’oro per il contest sulla migliore gelateria d’Italia lanciato da Gastronauta. Grandissime soddisfazioni che vede conquistare la Calabria per la prima volta il podio del Gastronauta italia. E’ proprio questo il caso di dire: “diamo a Cesare quel che è di Cesare” . Titolo assolutamente meritato.

Artigiani da tre generazioni, hanno diffuso il nome di gelato come sinonimo univoco di freschezza, qualità e italianità, vantano una vastissima varietà di specialità. Delizie alle creme preparate con ingredienti che scelgono personalmete tra i fornitori più rigorosi. Sorbetti alla frutta per chi tiene alla linea ma senza rinunciare al gusto, preparati con frutta rigorosamente fresca, (limone, fragola, ananas, banana, frutti di bosco) senza grassi né aromi aggiunti, a base acqua. Il gelato fitness i quali accoppiano il gusto inconfondibile della miglior nocciola e del gianduia con il ridotto apporto calorico del sucralosio: un dolcificante ideale per il gelato, che non lascia sgradevoli retrogusti ed ha un bassissimo apporto calorico.

Gelateria Cesare

Gelateria Cesare

Gelateria Cesare

Gelateria Cesare

Gelateria Cesare

Gelateria Cesare

La mission del miglior chiosco d’Italia è quella di puntare sulla sostanziale differenza tra gelato ed ice cream. Ci tengono a sottolineare che il vero gelato  artigianale è quello che il gelatiere produce utilizzando materie prime di altissima qualità e si contrappone all’ice cream industriale che viene prodotto, stoccato in conservazione e poi distribuito. Tutto ciò nel rispetto dei maestri gelatai che preparano gelati di qualità e portano avanti il vessillo del gelato artigianale nel mondo.

Gelato Cesare
Piazza Indipendenza, 2 a Reggio Calabria
Tel. 39 0965 181 6014
Aperto tutti i giorni dalle 05:00 alle 2:00
Chiuso il lunedi