Da Gemma, bagni Le Ondine, Capri. La vera cucina di mare in riva al mare


I Bagni Le Ondine A Capri

I Bagni Le Ondine A Capri

di Ugo Marchionne

Capri, l’isola del sogno, l’isola azzurra, l’isola del buon cibo e del mare più incontaminato. Mangiare in spiaggia a Capri e godersi una splendida giornata di sole è il massimo della vita. Bisogna però saper scegliere il luogo adatto per trascorrere una giornata in totale relax. Le Ondine a Marina Grande sono sicuramente il posto giusto per godersi le bellezze dell’ isola e la gastronomia di qualità.

Gli splendidi bagni Le Ondine, nascono dall’ ambizioso progetto dell’ appaltatore romano Danilo Rocchi, il quale rimase affascinato dalla bellezza incantevole di Capri, e quì si innamorò, non solo dell’ isola. Una splendida fanciulla caprese rapì il suo cuore e cosi dedicò alle Ondine, le ninfe acquatiche, il suo sogno. Oggi lo stabilimento Le Ondine è diretto dalla splendida Gemma Rocchi. Incantevole padrona di casa, la quale per tradizione familiare è cresciuta nella classe e nello charme della ristorazione. La signora Rocchi ha dato il suo tocco femminile e la sua gradevole eleganza allo stabilimento balneare.

Gemma Rocchi

Gemma Rocchi

 

Le Ondine - Dettaglio del lido

Le Ondine – Dettaglio del lido

Da caprese d’adozione quale oramai sono da 12 anni non ho potuto far altro che provare il ristorante Da Gemma. La linea di cucina è personalmente curata dallo chef Andrea Cannavacciuolo, cugino del più noto chef televisivo due stelle michelin Antonino. Chef Cannavacciuolo, con la consulenza dello chef stellato Peppe Guida ha creato un menù leggero e sfizioso. Le proposte sono semplici, eleganti, impiattate benissimo e soprattutto molto buone. Qui c’è solo concretezza, le vacuità per turisti sono lontane anni luce.

 

Lo Chef Andrea Cannavacciuolo

Lo Chef Andrea Cannavacciuolo

Primo passo nella mia degustazione è stata una parmigiana in bianco di alici, su carpaccio di pomodori cuore di bue. Piatto leggero, semplice, soave. Elegante e discreto, con quel tocco di classe in più donato dall’olio alle erbe in finitura. Un profumo inebriante e un gusto diretto e pulito, in cui si riusciva a percepire la freschezza dell’origano sul carpaccio.

 

Da Gemma - La parmigiana di alici

Da Gemma – La parmigiana di alici

Ottimi i mezzi paccheri con arrabbiata di cozze e seppie. Pasta cotta benissimo e piatto ben eseguito. Per di più complessivamente il piatto risultava ben legato nonostante non fosse per nulla unto. Al contrario il ragù leggero di mare era delicato e profumato. L’esperienza dello chef alle Ondine si sente.

Da Gemma - Paccheri con arrabbiata di cozze e seppie

Da Gemma – Paccheri con arrabbiata di cozze e seppie

Si segue con un tripudio di colori e sapori. Luminosi, caldi, avvolgenti, i fiori di zucca ripieni sono paradisiaci. Ripieni di ricotta disidratata, provolone del Monaco, parmigiano reggiano stagionato 30 mesi e pecorino. Un piatto di una semplicità disarmante, eppure ti avvolge con il suo sapore pieno. Ti appaga, ti consola e ti riappacifica con il mondo. Credetemi, una proposta da provare, secondo me il piatto meglio riuscito del menu delle ondine.

Ed ancora i sublimi ravioli in stile caprese con chiusura a mezzaluna. Ottimo e ben acidulata la salsa di pomodoro, profumatissimo ed aromatico nel complesso il piatto.

Da Gemma - I ravioli pomodoro e basilico

Da Gemma – I ravioli pomodoro e basilico

La cucina è una cucina di pura concretezza. Zero fuffa per turisti. Solo una grande materia prima interpretata in modo semplice ed efficace. Il Lido è frequentatissimo e con la recente ristrutturazione si presenta ancor più curato e ciò è visibile anche nella cura che viene data agli impiattamenti e alla scelta delle ceramiche di servizio. Un esempio su tutti? Un maestoso filetto di ricciola con zucchine alla scapece. Netto e preciso come piace a noi.

Da Gemma - La Ricciola con le zucchine alla scapece

Da Gemma – La Ricciola con le zucchine alla scapece

Pensate a quanto possa essere meraviglioso poter prendere il sole e al contempo mangiar bene in un posto così bello. Un servizio cordialissimo ed un ambiente rilassante sono la ciliegina sulla torta di una giornata di mare da incorniciare nel cuore di Marina Grande.


Da Gemma
Via Marina Grande, 80076 Capri NA

Tel.081 837 4014

 

Un commento

I commenti sono chiusi.