Giotto Pizzeria Bistrot: una buona pizza napoletana a Firenze


Marco Manzi, pizzeria Giotto Firenze, foto Oliviero Toscani

Marco Manzi, pizzeria Giotto Firenze, foto Oliviero Toscani

di Sabino Berardino

A Firenze c’è fermento nel settore della pizza: tante sono le aperture di locali dedicati alla ristorazione e, a mio giudizio, mai come nell’ultimo anno il livello qualitativo delle pizzerie è stato così alto in città.
Ricevo la segnalazione da Napoli: devi andare a provare questo locale, di nuova apertura! M’organizzo per passarci nel giro di qualche settimana dall’esordio, curioso di capire se s’aggiungerà un nuovo tassello alla mappa delle pizzerie fiorentine di qualità; ci son ritornato di recente per ri-valutare.

Marco Manzi, pizzeria Giotto Firenze,  Pizza

Marco Manzi, pizzeria Giotto Firenze, Pizza

Al banco, ad ammaccare, c’è un pizzaiolo giovane, molto, che già sa dar soddisfazione al palato: Marco Manzi sbarca, a Firenze, da Ischia, è AVPN, fa pizza napoletana e si posiziona ai massimi livelli in città, a fianco dei grandi che tutti, oramai, citano e conoscono in città.

Devo dire che il fritto, in particolare, è di buon livello: andate a settare i parametri da Giotto oltre che da Sud al Mercato Centrale e da Santarpia, qui la montanara è divertente ed il ripieno fritto è godurioso.

Marco Manzi, pizzeria Giotto Firenze,  Montanara

Marco Manzi, pizzeria Giotto Firenze, Montanara

I capisaldi ci son tutti, margherita e marinara: approvate !
Non mancano pizze più raffinate, tra cui la petit lapin di chiara ispirazione territoriale (ischitana).
Il locale, da non moltissimi coperti, propone anche cucina (che non ho provato) di ispirazione isolana; i prezzi sono giusti per la città di Firenze (siamo al limitare del quartiere di Novoli, in una traversa del viale Redi), limitata la scelta di vini con immancabili referenze campane.
In conclusione: Giotto è, attualmente, tra le pizzerie da consigliare per chi vuol godere di una buona pizza napoletana a Firenze.

PIZZERIA GIOTTO (chiuso il martedì; pizza sia a pranzo sia a cena)
via Francesco Veracini 22 Firenze
http://www.pizzeriagiotto.it/