Morsi e Rimorsi con lo chef Giuseppe Daddio


Lo chef Giuseppe Daddio e la brigata Morsi e Rimorsi

Lo chef Giuseppe Daddio e la brigata Morsi e Rimorsi

Incantevoli opere d’arte i piatti proposti dallo chef Giuseppe Daddio in occasione della cena evento lo scorso 23 giugno al bistrorante Morsi e Rimorsi di Caserta.

Morsi e Rimorsi

Morsi e Rimorsi

Un menu mozzafiato, appetitoso ed invitante pensato esclusivamente per gli ospiti della serata dell’accreditato locale casertano. La cena ha visto una degustazione di portate, dal benvenuto al dolce, in cui Daddio, direttore e maestro della scuola Dolce e Salato, ha sottolineato gli elementi che rappresentano la cultura gastronomica di Terra di Lavoro con licenze sconfinanti su altri territori. Elementi che hanno testimoniato le esperienze del talentuoso chef vissuto in cucina.

Tecnica e professionalità che hanno regalato un’avventura gastronomica tra ingredienti mediterranei e sapori inimitabili. Piatti vestiti d’estate, nudi di complicazioni e di cattive compagnie, dove nulla è stato inventato, snaturato né tanto meno mortificato. Nelle proposte: legumi, ortaggi di stagione, pesce, pasta lunga e ripiena e le erbe.

Ecco i piatti della serata:

Aperitivo in de hors con zeppolina di San Giuseppe con mozzarella, sgombro e ketchup di peperone piccante; polpo fritto con dragoncello e olive; pinzimonio in trasparenza con yogurt prugne e curcuma.

Morsi e Rimorsi, zeppolina di San Giuseppe

Morsi e Rimorsi, zeppolina di San Giuseppe

Morsi e Rimorsi, polpo fritto con dragoncello e olive

Morsi e Rimorsi, polpo fritto con dragoncello e olive

Morsi e Rimorsi, pinzimonio in trasparenza

Morsi e Rimorsi, pinzimonio in trasparenza

Il pregustativo, passatina di fagioli cannellini con gamberi rossi marinati leggermente all’arancia, verdure e lenticchie disidratate.

Morsi e Rimorsi. passatina di fagioli cannellini con  gamberi rossi marinati leggermente all’arancia, verdure e lenticchie  disidratateJ

Morsi e Rimorsi. passatina di fagioli cannellini con gamberi rossi marinati leggermente all’arancia, verdure e lenticchie disidratateJ

Capasanta in carrozza, fiore di zucca alla parmigiana con carpaccio di zucchine alla menta.

Morsi e Rimorsi, Capasanta in carrozza, fiore di zucca   alla parmigiana con carpaccio di zucchine alla menta

Morsi e Rimorsi, Capasanta in carrozza, fiore di zucca alla parmigiana con carpaccio di zucchine alla menta

Due primi:

Raviolini ripieni di scorfano e patate con salsa di cime di rapa aglio nero e peperone crusco di Senise e fettucce artigianali con salsa di vongole, triglie e pomodori datterini, origano fresco e misticanza di erbette.

Morsi e Rimorsi fettucce artigianali con salsa di vongole,   triglie e pomodori datterini, origano fresco e misticanza di erbette

Morsi e Rimorsi fettucce artigianali con salsa di vongole, triglie e pomodori datterini, origano fresco e misticanza di erbette

Filetto di dentice faraone all’acqua pazza di primizie estive, riso selvaggio e fili di zafferano.

Morsi e Rimorsi, Filetto di dentice faraone all’acqua  pazza di primizie estive, riso selvaggio e fili di zafferano

Morsi e Rimorsi, Filetto di dentice faraone all’acqua pazza di primizie estive, riso selvaggio e fili di zafferano

Il pre- dessert, un fresco sorbetto di nespole, ragu’ di ciliegie e macaron al timo e caprino.

Morsi e Rimorsi, sorbetto di nespole, ragu’ di ciliegie e  macaron al timo e caprino

Morsi e Rimorsi, sorbetto di nespole, ragu’ di ciliegie e macaron al timo e caprino

Per terminare, il dolce al piatto che ha incantato tutti: espressione di caffè, cioccolato bianco e rhum sotto una cupola di cioccolato nero fondente.

Morsi e Rimorsi, espressione di caffe, cioccolato bianco e  rhum

Morsi e Rimorsi, espressione di caffe, cioccolato bianco e rhum

A queste meravigliose opere d’arte sono stati abbinati i vini biologici del Vesuvio cantina Sorrentino: DòRè Lacryma Christi del Vesuvio Bianco Doc Spumante, DòRè Rosè Piedirosso Rosato Spumante, Vigna Lapillo Lacryma Christi del Vesuvio Bianco Doc, Natì Coda di Volpe Igt Pompeiano.