Giuseppe Mantellassi è il nuovo Presidente del Consorzio Tutela Morellino di Scansano DOCG


Giuseppe Mantellassi

PER IL 2014, IL PRESTIGIOSO INCARICO E’ STATO ASSEGNATO A UNO DEI PIU’ QUOTATI PRODUTTORI DEL TERRITORIO MAREMMANO

Fattoria Mantellassi, azienda leader nella produzione del Morellino di Scansano D.O.C.G nella splendida tenuta di Magliano in Toscana, ha celebrato i 50 anni di attività nel 2010 e, in oltre mezzo secolo, ha conquistato riconoscimenti per i suoi vini non solo in Italia dove vantano una presenza costante in tutte le guide, tra cui Vini d’Italia e Gambero Rosso, ma anche in quelle oltre confine.  Alcune sue etichette, tra le quali spiccano Querciolaia, le Sentinelle e il nuovissimo Punton del Sorbo e il pluripremiato San Giuseppe, rappresentano a pieno titolo tutte le peculiarità del territorio maremmano, relativamente giovane per la viticoltura ma già famoso per le sue eccellenze.

I vini di Fattoria Mantellassi sono vini generosi, straordinari per l’alta qualità che li caratterizza, costantemente seguiti dalla vigna alla bottiglia, con grande professionalità ed esperienza. Del resto, il motto in cui l’Azienda si è sempre identificata è quel “Labor omnia vincit” che parla di un lavoro sicuramente difficile, spesso duro e faticoso, ma supportato da una grande passione, quella passione sempre presente fin dal 1860, quando i “vecchi” di casa Mantellassi esercitavano il mestiere di “potini” e “innestini” nella zona di Scansano e Magliano.

Di carattere schivo, con quella timidezza tipica di chi è solito “parlare con i fatti”, Giuseppe Mantellassi, con la nomina a presidente del Consorzio Tutela Morellino di Scansano, si prepara ad affrontare, proprio con i fatti, una sfida importante: far conoscere e apprezzare sempre di più il Morellino di Scansano, frutto di una terra meravigliosa quale la Maremma Toscana, promuovendone la qualità e presentandolo al mondo in tutta la sua unicità.

Accetto con grande piacere l’incarico di Presidente, dichiara Giuseppe Mantellassi, ringraziando il Consiglio per aver proposto il mio nome. La loro stima nei miei confronti è per me motivo di orgoglio. Ritengo doveroso rappresentare in prima persona il Consorzio del Morellino di Scansano, che vide tra i suoi fondatori mio padre Ezio Mantellassi. Ringrazio Elisabetta Geppetti (presidente uscente, ndr) per il lavoro svolto negli ultimi due anni e mi impegnerò ad essere presente e propositivo per la tutela della denominazione”.

Un obiettivo che è il dictat del Consorzio Tutela del Morellino di Scansano, ente che fin dalla fondazione, nel 1992, si prefigge di dare un indirizzo alla politica vitivinicola del territorio e di valorizzarne le peculiarità sul mercato nazionale e internazionale. Il tutto, attraverso rigorosi controlli in campo e in cantina così da garantirne la massima espressione.