Benevento, 19 maggio. Master of Food sulla Birra Artigianale all’Enoteca Paradiso


La condotta Slow Food di Benevento

organizza un “Master of Food sulla Birra Artigianale”, 4 lezioni  più visita ad un Birrificio, presso l’Enoteca Paradiso Benevento

Si parte lunedì 19 maggio 2014 e si prosegue lunedì 26/05 – martedì 03/06 – lunedì 09/06.

Quote di partecipazione € 90,00

Per prenotazioni: chiamare il 3357288691-3392179464 oppure compilare il modulo presentesu www.slowfoofoodbenevento.it – sezione Master of Food.

Master of Food Birra 

Quattro serate per avvicinarsi al mondo della birra, una delle bevande alcoliche più antiche che l’uomo conosca e che affonda le radici nella nascita stessa delle grandi civiltà. Scopriremo, in modo divertente, ma serio che le birre sono molto di più dell’idea stereotipata del binomio pizza e bicchiere di bionda.  Parleremo di materie prime, di tecniche produttive, di storia, di stili e geografia, senza trascurare le modalità di conservazione, di servizio, la scelta dei bicchieri e gli abbinamenti.  Durante il Master of Food assaggeremo una ventina di birre, italiane e non, che ci sveleranno le storie di uomini, territori, cultura, tradizioni immerse in ogni bicchiere.

Prima lezione

Presentazione del Master of Food, le caratteristiche e la geografia delle materie prime, con manipolazione e assaggio di acque, malti e luppoli.  Introduzione alla degustazione, con assaggio guidato di 5 birre.

Seconda lezione

La produzione del mosto, la fermentazione, le tipologie di confezionamento, la filtrazione, la pastorizzazione, la rifermentazione in bottiglia.  Degustazione di 5 birre.

Visita birrificio

Tra la seconda e la terza serata è prevista una visita in un birrificio artigianale, scelto dalla Condotta e dal docente.

Terza lezione

La cultura e la geografia della birra, le grandi famiglie birrarie: Lager (Germania, Repubblica Ceca, …) e Ale (Belgio, Regno Unito, …).  L’analisi del legame tra la birra e il territorio con un approfondimento sulla situazione italiana.  Degustazione di 5 birre.

Quarta lezione

La fermentazione spontanea, l’ancestrale e meraviglioso mondo dei lambic.  Indicazioni sulla conservazione delle birre, sul loro servizio (temperatura, bicchieri e tecnica) e sui loro abbinamenti. Le birre più alcoliche, da invecchiamento, o che fanno stile a sé.  Degustazione di 5 o 6 birre.