Capua, 1 giugno. Il linguaggio del Gusto a Palazzo Lanza con la costituenda Condotta Slow Food Terre di Capua


La costituenda Condotta Slow Food Terre di Capua, nell’ambito di “Capua il Luogo della Lingua festival“, propone l’evento “Il linguaggio del Gusto” – Itinerario di degustazione e vendita di prodotti locali che si svolgerà domenica 1 giugno 2014, dalle 10.00 alle 14.00, Palazzo Lanza – Corso Gran Priorato di Malta, 25.

Vino, formaggi, salumi, birra, olio, pasta, ortaggi, frutta, succhi di frutta, miele, piante, fiori: sarà un’occasione di incontro diretto tra il produttore e il consumatore, in modo da favorire la conoscenza delle produzioni locali di qualità e contribuire allo sviluppo della cosiddetta ‘filiera corta’ del prodotto agroalimentare.

Lo storico cortile di Palazzo Lanza ospiterà:

Azienda Agricola Pasquale Ponticiello, San Tammaro

Azienda Agricola Felice Bianco, Pastorano

Amico Bio Garden, Bellona

Azienda Agricola Tutuni al Monticello, di Gaetano Cenname,  Vitulazio

Masseria GiòSole, della famiglia  Pasca di Magliano, Capua

I formaggi di Carmine Bonacci, Giano Vetusto

Birra ecologica Eko, di Santa Maria Capua Vetere

Azienda Agricola Rossetti, Alvignanello

Amico Bio allevamenti, Giano Vetusto

Masseria delle Sorgenti, Riardo

Azienda Vigne Chigi, di Giuseppe Chillemi, Capua

 

Alle 17,00 si svolgerà la presentazione del libro “Le eccellenti eccellenze della provincia di Caserta” di Jolanda Capriglione, con l’intervento di:

Tommaso De Simone, Presidente Camera di Commercio di Caserta

Enrico Amico, La Colombaia

Saluti del Sindaco di Capua Carmine Antropoli.

 

Seguirà una degustazione a cura dell’Azienda Vigne Chigi.

Il programma completo di “Capua il Luogo della Lingua festival” è consultabile sul sito: www.illuogodellalinguafestival.com

Facebook: Ex Libris Palazzo Lanza

Inoltre:
Visite guidate ai monumenti delle città grazie alla sinergia tra diverse associazioni che operano sul territorio, per prenotare contattare Pro Loco di Capua (0823 962729)

Il Museo Provinciale Campano e l’Archeoclub presentano “Viaggio nella storia – Dalla corte al convento”.
Le guide dell’associazione accoglieranno i visitatori indossando costumi storici, realizzati dalla costumista teatrale capuana Maria Luisa Mariano, esperta di estetica e dell’arte scenica, effettuando una singolare visita-spettacolo nelle sale del meraviglioso palazzo Antignano.
Regine ,dame e religiosi racconteranno le loro storie legate alla città di Capua e al Museo stesso.
I visitatori potranno scegliere di partecipare alle visite teatralizzate, che si terranno ogni 60 minuti, nei seguenti orari: 9:45 – 10:45 – 11:45.
Il costo del contributo visita-spettacolo da pagare all’addetto dell’associazione Archeoclub è di:
7 € per gli adulti – gratis per bambini fino a 14 anni.
N.B. L’ingresso al Museo Campano per i visitatori residenti nella Provincia di Caserta è gratuito essendo la prima domenica del mese. I gruppi provenienti da altre Province sono tenuti a pagare il biglietto di ingresso museo pari a 3 € a persona, ragazzi fino a 14 anni gratis.
Per motivi organizzativi è obbligatoria la prenotazione che si potrà effettuare telefonando ai seguenti numeri: 333/2493305 – 349/7194892 – 327/9929198 -392/9001505.