Dal 4 al 7 maggio III edizione di By Tourist on the Sea da Napoli a Castellammare di Stabia


il molo Luise

il molo Luise

Da Napoli a Castellammare, gli itinerari per charter, broker e tour operator

Pronto il programma della III edizione dell’evento “By Tourist on the Sea”, in programma dal 4 al 7 maggio da Napoli a Castellammare di Stabia. Kermesse organizzata dalla società By Tourist, con ospiti charter broker e tour operator impegnati in 3 giorni di b2b ed itinerari coast to coast, per promuovere porti turistici, bellezze ambientali e sapori delle coste campane. Porti di riferimento: Marina Molo Luise a Mergellina e Stabia Main Port, nuovo marina nel centro storico di Castellammare di Stabia. Ad ospitare gli interlocutori come cantiere nautico ci sarà in prima linea Palumbo Group, uno dei più grandi gruppi nell’area centrale del Mediterraneo. L’evento si avvale inoltre del supporto di SuperYachtCaptains.

“Un’iniziativa totalmente supportata da imprenditori campani – commenta Luisa Del Sorbo, ideatrice ed organizzatrice della manifestazione – La manifestazione è itinerante: Il primo anno abbiamo navigato in penisola sorrentina, la seconda edizione ci siamo spostati tra costiera amalfitana ed area stabiese, quest’anno partiremo dal Miglio D’Oro Park Hotel di Ercolano, dunque all’ombra del Vesuvio per spostarci da Napoli città al centro storico di Castellammare di Stabia. Novità di quest’anno è l’abbinamento al momento conviviale e ai b2b di un corso professionale sulla sicurezza marittima per comandanti italiani e stranieri per superyacht, curato dalla Warash Superyacht Academy di Londra”.

La manifestazione nasce infatti nel 2013 con l’obiettivo di rafforzare i rapporti commerciali in ambito turistico tra i tre settori più rilevanti dell’economia Nazionale: Charter e Agenzie Marittime, Hotel e Tour Operator italiani e stranieri. E’ cresciuta notevolmente in pochi anni, al punto di avvalersi della partecipazione di nomi prestigiosi nel settore dei SuperYachts, con broker charter in arrivo da Monaco, Zurigo, Londra e Fort Lauderdale. Tra questi: Ocean Indipendence, KK Superyacht, Luxemarine, All yacht worldwide, charter world e tante altre. Tra i protagonisti anche chef rinomati e aziende produttrici di tipicità campane, tra cui il Pastificio Artigianale Leonessa e L’Orto di Lucllo dell’azienda Gma Import Export Specialità.

Tra i partner della manifestazione ci sono società leader nei settori di turismo marittimo e gastronomico, dall’Agenzia Marittima Luise a Stabia Main Port (nuovo porto nel centro storico di Castellammare di Stabia, adiacente alle 28 sorgenti Patrimonio Unesco), da Il Bikini di Vico Equense al ristornate stellato President di Pompei, dall’Area Marina Protetta di Punta Campanella a Marina di Chiaiolella, dal Miglio D’Oro Park Hotel con il nuovo chef Catello Attanasio al sito archeologico di Ercolano, dal Gran Caffè La Caffettiera a Sorbillo 38 (Antonio e Gigi Sorbillo).

Il programma di quest’anno prevede dunque l’arrivo domenica 3 maggio di un team di comandanti italiani e stranieri di SuperYacht che saranno in visita al Cantiere Palumbo di Napoli, unendo l’incontro tecnico ad una passeggiata nel centro storico di Napoli, visita con guida a Napoli sotterranea e cena con pizza napoletana da Sorbillo 38. Sarà il Miglio D’Oro Park Hotel della famiglia Ferlaino ad ospitare i Comandanti, il 5 maggio con un corso sul tema di “ISM code” a cura della Warsash Maritime Academy. Il 6 maggio invece sono in programma gli incontri finalizzati al business con le società di charter e tour operator del settore lusso. Potranno partecipare: Porti turistici, hotel di lusso, ristoranti rinomati e società di servizi turistici, naturalmente previo accredito.

Gli itinerari dei Broker Charter? In primo luogo visita agli scavi di Ercolano, a pochi metri dal Miglio D’Oro Park Hotel. E’ prevista una tappa all’Ambasciata del Caffè Napoletano del Gran Caffè La Caffettiera di Piazza dei Martiri, dove il patron Guglielmo Campajola illustrerà tecniche ed evoluzioni del mondo del caffè, con la collezione di Cuccume e le opere artistiche del Maestro “Compasso D’Oro” l’Architetto Riccardo D’Alisi, inoltre gli ospiti saranno deliziati dalla cucina dello chef Francesco Fichera. Giovedi 7 maggio a bordo dell’imbarcazione Silver Star della società Plaghia Charter i broker potranno visitare il cantiere Palumbo di Napoli, per iniziare a valutare le potenzialità tecniche e di spazio dei cantieri di Napoli e provincia in vista di collaborazioni invernali. Ammireranno inoltre la costa campana, da Napoli all’antica Stabia con le sue 28 sorgenti. Punto di Partenza Marina Molo Luise.

“L’itinerario – illustra Francesco Luise, amministratore dell’Agenzia Marittima Luise – risponde alle esigenze che negli anni ci hanno esternato i nostri clienti del settore lusso. Visitare quindi le Aree Marine Protette, navigare da porto in porto degustando tipicità locali con chef rinomati e spostarsi con imbarcazioni o auto di lusso, proprio come farebbero i loro clienti vip”.

E via mare il Motor Yacht Silver Star accompagnerà gli ospiti sulla costa, individuando latitudine e longitudine dei punti di approdo, ma soprattutto l’offerta turistica territoriale con accesso da mare. In programma quindi un light lunch con meeting esplorativo alla Baia del Bikini accompagnati da Giorgio Scarselli, la visita agli scavi di Stabia e la presentazione del Regio Cantiere Borbonico di Castellammare di Stabia oggi Fincantieri. Naturalmente non mancherà all’appello l’antica Pompei, che in questo caso sarà protagonista anche a tavola, assaggiando grazie allo chef stellato Paolo Gramaglia del President, un menù con le antiche ricette della Pompei prima dell’eruzione del Vesuvio.

IL PROGRAMMA

Domenica 3 maggio:

-Arrivo dei Comandanti di Yacths e Superyachts

Lunedì 4 maggio:
– Ore 10:00 Visita al cantiere PALUMBO, porto di Napoli
– Ore 12:00 Light Lunch al Gran Caffè La Caffettiera di Piazza dei Martiri
– Ore 15:00 Passeggiata al centro storico di Napoli con visita a Napoli sotterranea.
– Ore 20:30 cena in pizzeria Sorbillo 38 (Antonio e Gigi Sorbillo)

Martedì 5 maggio: 
– Ore 9:00 al Miglio D’Oro Park Hotel Seminario per Comandanti Superyachts sul tema “ISM code” a cura della Warsash Maritime Academy di Londra
– Ore 12:30 Lunch a cura dello chef Catello Attanasio con Pasta Artigianale Leonessa e i prodotti del Vesuvio del marchio L’Orto di Lucullo
– Ore 14:00 Seconda fase Seminario
– Ore 16:30 Fine Lavori – Arrivo serale di Broker e società di Charter Ore 20,30 cena di Benvenuto

Mercoledì 6 maggio: 
– Ore 10:00/12:30 Incontri B2B tra Tour Operator, agenzie turistiche, società di charter, Hotel e Ristoranti
– Ore 13:00 Light Lunch a cura dello chef Catello Attanasio con Pasta Artigianale Leonessa e i prodotti del Vesuvio del marchio L’Orto di Lucullo
– Ore 16:00 Visita agli Scavi Archeologici di Ercolano
– Ore 20,30 Cena al Gran Caffè La Caffettiera di Piazza dei Martiri

Giovedì 7 maggio: 
– Ore 9:30 Imbarco al Marina Molo Luise con la M/Y Silver Star
Sbarco al Cantiere Palumbo, nel porto di Napoli, per approfondire la conoscenza di una realtà storica specializzata nel settore dei Superyachts
– Ore 12:00 imbarco e navigazione fino a Stabia Main Port, nel centro storico di Castellammare di Stabia.
– Ore 13:30 Light Lunch alla Baia del Bikini
– Ore 16:00 Visita agli Scavi Archeologici di Stabia
– Ore 19:30 Cena con saluti finali a Il President di Pompei, ristorante con stella Michelin