Roma, 10 dicembre. Decoro, impasto, gioco e festeggio Terra madre con Slow Food Ciampino e Morena


Decoro, impasto, gioco e festeggio Terra madre

di Claudia Deb

Fervono i preparativi per il Terra madre day. La condotta SlowFood di Ciampino e Morena, festeggerà insieme i bambini dell’Istituto Comprensivo Fontanile Anagnino di Morena (RM).

Decoro, impasto, gioco e festeggio Terra madre – Claudia Deb e Massimiliano Priori

I bimbi impareranno a fare il pane, la pizza, la pasta, a conoscere le farine e i lieviti con Massimiliano Priori.

Utilizzando esclusivamente i “colori della Terra”, decoreranno insieme a Claudia Deb, biscotti da appendere all’albero di Natale, ottenendo meravigliosi contrasti cromatici, senza utilizzare coloranti ma solo bacche, spezie e frutta essiccata. L’idea è quella di stimolare la loro creatività introducendoli, al tempo stesso, ad una sana alimentazione, senza coloranti e conservanti.

Decoro, impasto, gioco e festeggio Terra madre – Claudia Deb e Vincenza Toce

Con Vincenza Toce e Lidia Puccio giocheranno e conosceranno l’importanza dell’uso e della stagionalità dei cibi locali e scopriranno che ci sono prodotti da tutelare per la conservazione della biodiversità: i Presìdi. Creeranno e disegneranno un calendario della terra. Con la pasta ed i legumi   realizzeranno una chiocciola che li accompagnerà nel viaggio alla scoperta del meraviglioso mondo dell’orto a testimonianza di una giornata trascorsa con Slow Food. Un girotondo con tutti i bambini chiuderà la festa per Terra madre.

Decoro, impasto, gioco e festeggio Terra madre – Claudia Deb ,Vincenza Toce e la pastiera

Sono sicura che la fiduciaria Vincenza Toce, celebrerebbe volentieri il cibo locale con un girotondo intorno alla pastiera!