Il cake design di Claudia Deb. Incanto al cioccolato


Incanto al cioccolato

di Claudia Deb

Incanto al cioccolato è un dolce a base di pasta choux, ripieno di ganache alle nocciole, coperto di salsa al cioccolato fondente aromatizzata alle amarene, grazie all’inserimento (nella salsa) del vino “Incanto”. E’ decorato granella di nocciole e una rosa artigianale di gum paste.
Esprime ciò che per me è il cake design: l’arte di rendere bello il buono!

Elena Maria Petrini (Arkiwine) e Claudia Deb

L’ho creato in occasione del mio laboratorio sui Gioielli Golosi per Salotti del Gusto, durante il quale Tenuta Moriano ha presentato in anteprima “Incanto”, vino liquoroso aromatizzato alle amarene.

Incanto Tenuta Moriano

Salsa al cioccolato fondente e Incanto
Ingredienti:
200 g zucchero
100 g acqua
100 g vino Incanto
100 g cioccolato fondente al 75 %
50 g cacao amaro
20 g amido di mais

Procedimento:
Versa acqua e vino in un pentolino antiaderente. Unisci l’amido e mescola fin quando non sarà completamente sciolto. Aggiungi cacao, zucchero e cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Mescola. Metti sul fuoco e porta ad ebollizione, continuando a girare. Continua la cottura per qualche minuto. Spegni il fuoco e fai raffreddare.

Ganache alle nocciole: trovi qui la ricetta.

Bignè al vino rosso
Ingredienti:
250 g acqua
150 g farina
100 g burro
4 uova
1 pizzico di sale

Procedimento:
Versa l’acqua in un pentolino antiaderente, unisci il sale, il burro e porta ad ebollizione. Togli la pentola dal fuoco ed aggiungi la farina precedentemente setacciata. Mescola energicamente fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Rimetti la casseruola  sul fuoco continuando a mescolare finchè la pasta sarà asciutta. Togli dal fuoco e fai intiepidire. Aggiungi le uova una alla volta, unendo il successivo solo quando il precedente è ben incorporato. La pasta dovrà staccarsi dal cucchiaio a fatica. Rivesti una teglia di carta forno. Disponi l’impasto a cucchiaiate o, se preferisci, utilizzando il sac a poche con bocchetta larga. Ricorda che si tratta di un dolce monoporzione quindi i bignè dovranno essere belli grandi. Cuoci in forno (preriscaldato) a 180° per 15 minuti, poi porta la temperatura a 200° e cuoci per altri 15 minuti. Sforna e fai raffreddare.

Copri con la salsa di cioccolato e adagia la rosa

Assembla il dolce farcendo i bignè con la ganache alle nocciole. Ricopri il bignè con la salsa al cioccolato. Adagia una rosa di zucchero (trovi qui il tutorial).

Termina la decorazione con granella di nocciole

Termina decorando con granella di nocciole.

 

Foto ARKIWINE by Maurizio Mattei