Il Pollino al Salone del Gusto di Torino


Il Pollino al Salone del Gusto di Torino

Venti aziende in rappresentanza d’eccellenza agroalimentare del Parco Nazionale Calabro-Lucano

Saranno oltre 20 le aziende che rappresenteranno l’eccellenza agroalimentare del territorio del Pollino con un paniere variegato che vede tra i protagonisti il pane di Cerchiara di Vito Elisa ed i prodotti da forno dell’Azienda Orlando, i formaggi lucani dell’Azienda Zootecnica Stellato e della Collinetta del Mercure, ma anche la bontà delle mele dell’Azienda Agricola Carlomagno insieme alle marmellate e confetture di Sole Frutta. I vini Ferrocinto e gli ambasciatori Viola, Diana e Feudo dei Sanseverino del Moscato Passito al Governo di Saracena Presidio Slow Food, tradizione enologica di questo territorio, sempre più ricercata.

E ancora gli olii de La Goccia Pura, Madonna del Pantano e Campoverde Agricola la Lenticchia di Mormanno dell’Azienda Agricola Mirella Occhiuzzi, e le Dop lucane del Fagiolo poverello e la Melenzana Rossa di Rotonda rappresentate dalle aziende del Consorzio di tutela “Il bianco e la rossa”. Spazio anche agli salumi tipici che rappresentano una antica tradizione delle famiglie contadine e che oggi trovano rispetto nei prodotti de I Sapori di Castelluccioi – Asid e Agrocarne. Il Miele di Davide Cosenza e i liquori di Fragopollino insieme all’Azienda Agricola Gazzaneo, con la novità del Peperone di Senise croccante in busta.

Il Pollino al Salone del Gusto di Torino 2014

Una spedizione sotto il marchio di Pollino People Experience che attraverso i prodotti e la presenza dello chef Gennaro Di Pace dell’Osteria Porta del Vaglio di Saracena vuole raccontare l’area wilderness più affascinante del Sud e promuovere il turismo in una terra dove sapore e tradizione incontrano natura e avventura.  Un’area protetta da vivere e gustare nella decima edizione del Salone del Gusto dedicato alla tutela della biodiversità e all’agricoltura familiare.