InDomi…ti del Gusto


La squadra della Masardona all’opera

di Dora Sorrentino

Nonostante la sorte avversa e le intemperie dello scorso 16 giugno, nell’elegante location di Villa Domi, della famiglia Contessa, si è svolto l’evento organizzato in collaborazione con la giornalista Laura Gambacorta “InDomi…ti del gusto”. Un vero e proprio teatro del gusto, appunto, dove i protagonisti sono stati chef, pizzaioli, pasticcieri e gelatieri provenienti dal territorio campano. Un exploit di eccellenze, partendo da Antonella Rossi, chef di Napoli Mia, che ha presentato paccheri ripieni, gamberi, mozzarella di bufala, colatura di alici di Cetara e caffè.

Paccheri ripieni, mozzarella di bufala, gamberi, colatura di alici di Cetara e caffè di Antonella Rossi

Sapori decisi misti a quelli un po’ più delicati, caratteristiche tipiche della cucina di Antonella Rossi. Accanto a lei Imma Gargiulo, ex concorrente della prima edizione di Masterchef, ha proposto Femmena: mozzarella di bufala ripiena di verdure al salto,  pinoli e uvetta su un piatto lavorato a mano nella sua terra, la penisola sorrentina.

Mozzarella di bufala ripiena di verdue al salto, pinoli e uvetta di Imma Gargiulo

Addentrandoci nel territorio irpino, si arriva a Sorbo Serpico, e nello specifico al ristorante Marennà, il cui chef Paolo Barrale ha preparato una zuppa fredda di anguria e pomodoro, gamberi e “caviale” di basilico, fresca e adatta a questo periodo.

Zuppa di anguria e pomodoro, con gamberi e caviale di basilico di Paolo Barrale

Una piacevole scoperta è stato Francesco Fusco, della Locanda il Moera di Avella, con la sua insalata di baccalà in due consistenze, infusione di peperone e chips di finocchio.

Insalata di baccalà in due consistenze, infusione di peperone e chips di finocchio di Francesco Fusco

Tra le eccellenze campane proposte, non poteva mancare la pizza. Ed ecco la presenza di due pizzaioli di eccezione: Enzo Piccirillo de la Masardona, con le sue pizze fritte, e Ciro Coccia con le montanare ed il fritto misto.

Ciro Coccia alla friggitrice

Alla manifestazione presente anche la gastronomia Sagra Prodotti tipici con una degustazione di formaggi e numerose aziende sponsor dei prodotti enogastronomici italiani.

La torta InDomi…ti del gusto

 

Il dolce della Pasticceria Mennella

Dulcis in fundo, uno strepitoso Paris – Brest con crema chantilly e fragoline di bosco della Pasticceria Mennella, gelati e sorbetti sempre della gelateria Mennella e graffette calde del resident chef Raffaele Perna.