Milano, 11 maggio. Degustazione di Aglianico del Vulture al The Westin Palace Hotel


Degustazione di Aglianico del Vulture al The Westin Palace Hotel

Degustazione di Aglianico del Vulture al The Westin Palace Hotel

Degustazione monotematica dell’Aglianico del Vulture.

Dalle ore 15:30 fino alle ore 20:00, nelle Sale Colonne e Giardino della prestigiosa sede del “The Westin Palace Hotel” di Milano, in Piazza della Repubblica 20, vogliamo offrire, ai visitatori presenti a Milano, una valida alternativa all’Expo 2015, proponendo loro un “fuori Expo” di qualità!

L’Evento nasce grazie alla collaborazione tra il Consorzio di Tutela dell’Aglianico del Vulture e l’AIS (Associazione Italiana Sommelier), delegazione Milano, partecipazione che è frutto di un importante sforzo da parte dei produttori di Aglianico, che continuano ad investire nella comunicazione del vino e del territorio.

Ventitré le Cantine produttrici che parteciperanno con circa 70 etichette in degustazione.

Molti i produttori presenti che racconteranno in prima persona ai consumatori le caratteristiche dei vini in degustazione.

L’appuntamento punta a valorizzare il vino “Aglianico del Vulture” offrendo, a quanti vi prenderanno parte, una giornata dedicata alla scoperta delle ricchezze della zona di produzione, “il Vulture” e la possibilità di trascorrere una giornata alternativa alla scoperta della tipicità del vitigno.

Si punta a comunicare l’elevato valore qualitativo dell’Aglianico del Vulture, ma si vuole comunicare anche il senso del bello e del buono di una terra ancora integra, incontaminata ma troppo poco conosciuta.

L’obiettivo è quello di dare la possibilità ai consumatori sia di assaggiare e confrontare i vari vini, sia di provare le varie annate presenti dell’Aglianico del Vulture, vino longevo
dalle notevoli proprietà olfattive e gustative.

L’Aglianico del Vulture è infatti il fiore all’occhiello delle produzioni dell’area del Vulture.

Nasce da una tradizione che si tramanda di padre in figlio e deve le sue straordinarie qualità ad una terra fertile, ad un microclima ideale per la vite ed alle ampie escursioni termiche estivo-autunnali che favoriscono produzioni viti-vinicole di qualità. La meticolosa cura dei vigneti avviene secondo tecniche rispettose dell’ambiente frutto di saggezza antica e moderna ricerca agronomica. Solo gli acini delle migliori uve, piccoli e sferici, sono destinati alla produzione dell’Aglianico del Vulture. La raccolta, effettuata prevalentemente a mano, è il risultato di un lavoro di selezione paziente e accurato. La calma, la dedizione e il rispetto dei ritmi lenti e cadenzati della natura regalano un vino dal colore e dal sapore inconfondibile, il prodotto di antichi saperi e di amore verso questa terra generosa.