Monte di Procida, 12 aprile. Verticale del Taurasi di Tenuta Cavalier Pepe al complesso Al Chiar di Luna


il complesso Al Chiar di Luna

il complesso Al Chiar di Luna

Verticale di Taurasi e pranzo gourmet per degustare i vini dell’azienda
12 Aprile 2015 dalle ore 11, Al Chiar di Luna, via Amedeo 89, Monte di Procida

Il 12 aprile Al Chiar di Luna di Monte di Procida, alle ore 11 si terrà una verticale di Taurasi dell’azienda Tenuta Cavalier Pepe, cui seguirà dalle ore 13,30 un pranzo con abbinamenti studiati per degustare la varietà dei vini dell’azienda irpina di Sant’Angelo all’Esca, esaltando nell’abbinamento le materie prime del territorio e la rinomata cucina del ristorante, dedicata a matrimoni docg, con i prodotti tipici dei Campi Flegrei.

Una interessante Verticale di Taurasi adatta ad un pubblico esperto, ma resa comprensibile anche ai meno tecnici, grazie alla guida alla degustazione di Luciano Pignataro giornalista, scrittore e gastronomo italiano, che con gli enologi, e i sommelier esperti dell’azienda vinicola racconterà anche il territorio, accompagnando la degustazione con spiegazioni tecniche, consentendo di comprendere i diversi valori, le sfumature e i profumi del vino in diverse annate. La verticale infatti presenta un vino, prodotto di una stessa azienda, come in questo caso il Taurasi di Tenuta Cavalier Pepe nel corso di annate diverse, mettendo al confronto la qualità sulla base degli elementi variabili che derivano soprattutto dall’annata di produzione. La verticale comincia con “Opera Mia” dal Taurasi DOCG 2005 al Taurasi DOCG 2010, cui seguirà quella del “Loggia del Cavaliere” Taurasi Riserva DOCG 2007 e 2008.

Tenuta Cavalier Pepe, la cantina

Tenuta Cavalier Pepe, la cantina

Dalle 13,30 durante il pranzo, si passerà alla degustazione dei bianchi o al piacere di uno spumante rosato, nell’indovinato abbinamento con i prodotti tipici di questa terra, con un menù appositamente studiato per esaltare ed accompagnare altre eccellenze della produzione vinicola della Tenuta Cavalier Pepe. Per l’aperitivo con deliziosa di tarallo con mouse di formaggio tenero, quiche alla carbonara con tartufo di bagnoli, ecc., andrà in abbinamento lo Spumante Or, agli appetizer di salmone cadito agli agrumi con insalatina di finocchio ecc, lo Spumante Or Osè, all’antipasto di tagliatella di bufala con gamberi rossi scottati, pomodori datterino e basilico si abbinerà il “Bianco di Bellona” Irpinia Coda di Volpe doc 2013. Al primo piatto di fettuccine di Gragnano con cozze di Miseno su passata di Cicerchie si abbinerà il “Refiano” Fiano di Avellino Doc 2013, al secondo piatto di filetto di merluzzo in crosta di orzo soffiato su galletta di scarola ripassata aglio e olio con cipolla rossa si abbinerà il “Grancare”, Greco di Tufo docg 2013, mentre al Carmaciano con pere si abbinerà “Opera Mia” Taurasi docg 2009, e gran finale con la tartelletta con mela annurca e cannella con gelato al pecorino cui si abbinerà il “Cerri Merry”, vino aromatizzato alle amarene.

Nel corso della degustazione saranno proiettati anche brevi video documentari che mostreranno i vigneti della Tenuta, e le tecniche di produzione vinicola che permettono di portare a tavola vini di così alta qualità prodotti in Irpinia, una delle Strade del vino più Interessanti della Regione Campania.

Info
Complesso Al Chiar di Luna: Tel081 868 24 24
[email protected]

5 Commenti

  1. La televisione,oramai tra spot tendeziosi e personaggi sparacavolate paragastronomiche,offre vari campionari.L’ultima la sparata il signor Bigazzi(ma chi è?)il quale ha sostenuto che l’unico pane buono è solo quello senza sale e tutti gli altri,se ne deduce farebbero schifo,in quanto il sale coprirebbe eventuali errori.Queste sono affermazioni senza condradittorio e che dovremmo ritenerle verità assolute,ma si può offendere così impunemente ll lavoro e le tradizioni di tanti panificatori sparsi in tutt’Italia,avvalendosi di uno strumento,come quello televisivo della Rai?Ma c’è un qualche funzionario preposto alla correttezza delle affermazioni,che non sono semplici opinioni e in quanto tali vanno stigmatizzate.

  2. E’ possibile aver un recapito telefonico per effettuare la prenotazione all’evento e sapere il costo a persona? Cordiali saluti

  3. Il mio,commento evidentemente fuori tema,per un errore di battitura,voleva invece intervenire sulla cattiva publicità di Mc Donald,presente nel frontespizio centrale.Mi scuso per questo.

I commenti sono chiusi.