Mozzarella di bufala campana dop: caseificio Antico Casale di Mondragone


 

Caseificio Antico Casale, la mozzarella dop

di Antonella D’Avanzo

Il caseificio Antico Casale è a Mondragone, città che sorge sulla riviera domitia, situata tra la piana del Volturno e quella del Garigliano, meta rinomata per la produzione di mozzarella di bufala campana e terra del vino del mito, il Falerno del Massico.

Qui, i mastri casari dicono che una mozzarella per essere buona deve lasciare in bocca “o ciato ‘e bbufala” ossia il fiato di bufala: alle note aromatiche di burro, panna e sensazioni lattiche acide che ricordano lo yogurt, deve seguire una forte percezione della componente animale.

Caseificio Antico Casale, l’ingresso del punto vendita

La storia di questo caseificio è giovane, inizia nel 2000 quando i due cognati Francesco Razzino e Filomena Esposito, dopo una prima esperienza con la gestione di un punto vendita di un altro caseificio della zona e dopo alcuni corsi di formazione nel settore lattiero-caseario bufalino, desiderosi di affermarsi in un progetto imprenditoriale, mettono in piedi l’Antico Casale con una piccola produzione artigianale di mozzarella di bufala.

Dal 2000 ad oggi, grazie all’offerta di un prodotto artigianale, genuino e poi certificato, la produzione e il fatturato del caseificio è incrementata fortemente, tanto da essere reputato tra i più affermati di tutta l’area mondragonese, con la vendita diretta.

Caseificio Antico Casale, fase di lavorazione nell’opificio

La lavorazione è di tipo artigianale, dove la formatura avviene quasi totalmente a mano per il prodotto destinato alla vendita diretta. Le mozzarelle, le trecce e i bocconcini dop, vengono prodotti con latte di bufala proveniente da allevamenti selezionati e controllati situati in zone limitrofe, per applicare il concetto di filiera corta. Presso il punto vendita, troviamo anche la ricotta, i formaggi di bufala e i bocconcini di bufala con panna.

Nel 2009 con la prima edizione del concorso nazionale “Mozzarella in Comune” iniziativa promossa dall’ANCI, questo caseificio è stato premiato con la medaglia d’oro per la bontà dei bocconcini da 50 grammi.

 

Caseificio Antico Casale                                            

via Padule, 4 trav.

81034
Mondragone (Ce)

Tel/Fax 0823 979194

Sito web: www.caseificioanticocasale.it

Mail: [email protected]

Orari di apertura: dal lunedì al sabato 06:30-13:30/15:30-20:00

domenica 07:00-14:00

Visitabilità dell’azienda: per gruppi e su appuntamento

Un commento

  1. Buona sera, l’estate scorsa sono stato a Mondragone ospite da parenti per due settimane ,è notavo che tutti gli esercizi vendono mozzarella .Il fatto è che ogni parente considera migliore il caseificio proposto, cosi mi sono riproposto che la prossima estate se riceverò l’invito faro di testa mia cioè seguirò i Vs. consigli.
    Saluti

I commenti sono chiusi.