Mozzarella di bufala campana dop: caseificio “La Mozzarella D.O.C.” di Vairano Patenora


Caseificio La Mozzarella D.O.C., i fratelli Salzano

di Antonella D’Avanzo       

Se vi trovate all’uscita dell’autostrada del Sole di Caianello e volete provare l’autentica mozzarella di bufala campana dop risulta facile raggiungere il caseificio “La Mozzarella D.O.C.” dei fratelli Salzano a Vairano Scalo frazione di Vairano Patenora. Scalo, è un piccolo centro della provincia di Caserta ricco di esercizi commerciali e di servizi di ristorazione, dove secondo alcune fonti storiche, in località Taverna della Catena, si è svolto l’incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II avvenuto il 26 ottobre del 1860, che suggellò l’Unità italiana dopo le imprese garibaldine passato alla storia come “incontro di Teano”.

Caseificio La Mozzarella D.O.C., l’insegna

 

Caseificio La Mozzarella D.O.C., il punto vendita

I fratelli Donato e Angelo hanno ereditato il caseificio nel quale investono passione, sacrificio e devozione del lavoro di casaro dal padre Tommaso che nel 1978 aveva iniziato l’attività.

Caseificio La Mozzarella D.O.C. , la mozzarella di bufala campana dop

Tommaso allevava vacche e ne trasformava il latte in mozzarelle e formaggi vaccini, insegnando ai due figli le tecniche e i segreti per la lavorazione della pasta filata. In pochi anni i giovani Donato e Angelo diventano dei bravi maestri casari e decidono di passare alla trasformazione del latte di bufala producendo mozzarella per soddisfare una clientela dal palato sempre più attenta alla tipicità del territorio e consapevoli che la mozzarella di bufala ha una maggiore possibilità di conquistare mercati più vasti. Il loro è un prodotto interamente artigianale perché mantiene l’aspetto umano in tutte le fasi di lavorazione, dove la filatura avviene in mastelli di legno per usi leali e costanti e la mozzatura delle varie pezzature è fatta esclusivamente a mano. Attenti al controllo del latte e del prodotto finito, nel 2000 registrano il marchio della loro azienda. La produzione negli anni è cresciuta notevolmente e, allo stato, è a regime costante grazie alla serietà dell’azienda, e alla qualità del prodotto dop. Il latte acquistato proviene da allevamenti bufalini selezionati e regolarmente controllati situati in zone limitrofe.

Caseificio La Mozzarella D.O.C., mozzarelle dop in salamoia

Al caseificio si può dire che lavora tutta la famiglia: un team di persone costituito da cognati e cugini, che quotidianamente si dedica alla lavorazione di questo stupefacente formaggio.

Interessante è la vetrata al loro punto vendita, da dove si possono osservare le fasi di lavorazione insieme alla meravigliosa arte del casaro. Commercializzano la loro straordinaria mozzarella di bufala campana certificata e la ricotta oltre che sul territorio provinciale e campano anche in Lazio e nelle Marche.

 

Foto di Antonella D’Avanzo

 

La Mozzarella D.O.C.

via Abruzzi, 88

81058 Vairano Patenora – frazione Scalo (Ce)

Altro punto vendita: via Cerasella, 78 – 81059 Caianello (Ce) tel. 0823 922644

Telefono: 0823 642006

Mail: [email protected]

Orari di apertura: dal lunedì alla domenica 6:30-20:00

Visitabilità dell’azienda: tutti i giorni dalle 06:30-11:00 per gruppi e su prenotazione