Napoli, Gastronomia Il Tagliere


I fratelli Amabile – foto di Dora Sorrentino

di Dora Sorrentino

I fratelli Amabile fanno parte di una famiglia che con il mondo della gastronomia poco ha avuto a che fare se non per pura passione. Nella vita professionale, sono partiti da mondi del tutto diversi. Sono tre: Nino, arbitro di pallavolo, Gabriele e Aldo gestivano un garage ed ognuno di loro a suo modo fa parte di questo progetto nato un po’ per caso. Stiamo parlando della gastronomia “Il Tagliere”, che si trova in via San Giacomo dei Capri, al Vomero.

Nino e Aldo da sempre nutrono una forte passione per tutto ciò che è buono. Nino per lavoro si è trovato spesso ad andare in giro per il bel Paese e ne approfittava per testare, assaggiare i prodotti tipici di ogni regione.

Il Tagliere, i prodotti

Aldo lo faceva per scelta, perché gli piace mangiare, questa è la sua motivazione. Nino ha iniziato ad interessarsi al mondo Slow Food ed ai presidi, e ad ogni suoi viaggio tornava sempre con qualcosa nella valigia da far provare a parenti ed amici. Gli amici, appunto. Proprio loro hanno iniziato a mettere la pulce nell’orecchio di questi tre fratelli, spronandoli ad aprire un negozio dove vendere tutti quei prodotti che secondo la loro opinione meritavano attenzione. E l’occasione giusta si è presentata sette anni fa: vicino al garage di famiglia c’era un piccolo negozietto e di lì a poco hanno costruito quella che oggi è una delle gastronomie più interessanti della città. La motivazione è che dentro non ci trovate prodotti della grande distribuzione, il banco è colmo di salumi e formaggi provenienti da tutto il mondo. Gli scaffali contengono il meglio della pasta, delle conserve, dell’olio, dei pomodori, delle confetture, insomma di tutto quel che può essere definito prodotto di qualità. Se siete appassionati di formaggi, siete nel posto giusto, perché oltre ai pezzi forti italiani, ci troverete i White Stilton, il Cheddar originale, Cahills irlandese alla birra Porter o al whisky, il Tete de Moin svizzero A.o.c., il Brie de Meaux.

Il Tagliere, i prodotti

Tra i salumi particolari, il salame di anatra o quello di cervo, la bresaola di bufala, la mortadella Favola, il Lardo di Colonnata Igp.

Il Tagliere, i prodotti

 

Il Tagliere, i prodotti

Una delle caratteristiche di questa gastronomia è il clima familiare che si instaura con i clienti. Frequentare Il Tagliere diventa un atto quotidiano piacevole, non è semplicemente fare la spesa, ma è un acculturarsi ed un arricchirsi di tutto il sapere che i fratelli Amabile mettono a disposizione di tutti. E vi sapranno dare, se ne avete bisogno, anche degli ottimi consigli su come utilizzare i prodotti acquistati da loro.

 

Il Tagliere

Via San Giacomo dei Capri, 29/b

Napoli

0815604058