Un ristorante vegetariano a Marino: Rape Rosse


Alessandro Tesi e Valeria Hinna Danesi

di Paolo Mazzola

Nasce ad ottobre 2013 questo ristorante vegetariano di Marino, creatura di Antonio Palermo il patron, che ha creduto nella forza innovativa della cucina vegetariana, oggi molto meno diffusa rispetto alla sempre crescente domanda,  e gestito da Alessandro Tesi, lo chef e Valeria Hinna Danesi, la brillante ed estroversa responsabile di sala. Il locale si trova alla fine del corso Trieste, ha una 40ina  di posti all’interno ed un bello spazio esterno.

Alessandro ha maturato la sua esperienza in alcuni ristoranti romani, tra cui l ’Hassler ed ha una passione personale per questo tipo di  cucina , forse dovuta anche alla moglie vegtariana; facile pensare che casa si sia trasformata più volte in un laboratorio  . Rape rosse recentemente ha partecipato a Pabogel, un’importante manifestazione fieristica che si tiene a Roma alla fine di marzo, presentando la “Quinoa”  con la curcuma.

La Quinoa è una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiacee come gli spinaci e le barbabietole, principale alimento delle popolazioni andine. I semi, di colore giallo, nero  e rosso, macinati danno una farina ricca di amido e proteine senza  glutine.  La cottura è indispensabile per trasformare i principi amari.

Valeria Hinna Danesi, Antonio Palerno e Alessandro Tesi

Piatti molto articolati con numerosi ingredienti e belle presentazioni. E’ quasi d’obbligo iniziare con un ricco antipasto costituito da  un misto di cous cous di farro con ortaggi di stagione agretti e puntarelle, da uno strudel di spinaci in crema di zucca da polpette di lenticchie rosse, da un fagottino di pasta fillo ripieno di mozzarella di bufala, cicoria e mandorle, crema di peperoni rossi e polpetta di patate, cavolfiore e curry.

Rape Rosse, antipasto: fagottino pasta fillo, polpette con lenticchie rosse

Uno gnocchetto con pesto di basilico, asparagi e semi di papavero come primo e un hamburger di funghi e patate con pesto di rucola selvatica, cipolla  e patate al forno.

Rape Rosse, gnocchetto con pesto di basilico ed asparagi

 

Rape Rosse, hamburger patate e funghi, con pesto di rucola selvatica, cipolle e patate al forno

Chiudiamo con un semifreddo nocino e caffè con panna fresca e zabaione ed un’immancabile torta di mele con cannella.

Rape Rosse, semifreddo nocino e caffè

 

Rape Rosse, tortino di mele

Possibili anche scelte vegane.

 

Rape Rosse

Piazza Lepanto, 2 Marino (RM)

Tel. 06/9386178

www.raperosse.com

Un commento

  1. Sono una cliente che vorrebbe avere il vostro nuovo indirizzo.
    Grazie

I commenti sono chiusi.