Roccapiemonte, Pizzeria Polichetti e il valore della lievitazione lenta


Raffaele ed Antonio Polichetti e Antonio Villani

di Marco Contursi

Ci sono pizzerie famose, che ogni giorno troviamo su blog e giornali, ma ci sono anche tanti artigiani della pizza, che magari ispirati dai grandi nomi hanno deciso di svoltare in direzione della qualità. Uno di questi è Raffaele Polichetti, titolare della omonima pizzeria di Roccapiemonte. A dire il vero, l’impasto a lunghissima lievitazione e con il lievito madre, lui l ha sempre fatto. La sua pizza, era ed è famosa, per l’incredibile leggerezza.

Pizzeria Polichetti, il forno

Oggi, ad impreziosirla troviamo l’eccellente olio cilentano di Barone, i pomodori San Marzano di Danicoop, le verdure degli orti locali. E la notizia della bontà di questa pizza ha ben presto varcato i confini di Roccapiemonte, paese in cui al cognome Polichetti, storica famiglia locale, hanno dedicato finanche una strada.

Pizzeria Polichetti, la Margherita

Il locale è condotto da Raffaele, persona schiva e di poche parole. Ad aiutarlo, la moglie e il figlio Antonio, mentre al forno troviamo un altro Antonio, che però di cognome fa Villani. L’impasto, fatto con farine del mulino Vigevano e lievito madre, matura da un minimo di 36 fino a 60 ore, ma a volte anche di più,  io ad esempio ho mangiato una pizza che aveva ben 5 giorni di maturazione ed era una nuvola,un ostia, di una soavità inenarrabile.

Pizzeria Polichetti, la sala

Il locale è semplice e accogliente, come sa esserlo una pizzeria di paese, in questi giorni d’estate si può anche mangiare nel piccolo de hors esterno. Su prenotazione è possibile anche chiedere qualche piatto tradizionale, magari una bella parmigiana cotta a legna mentre la selezione di vino e birre andrebbe urgentemente rimpolpata. Ma Raffaele non ha fretta, non segue le mode ma è Slow come la sua pizza, dalla lunghissima lievitazione.

Pizzeria Polichetti, al lavoro

Provatela e vivete per una sera, magari venendo da una grande città, la calma di un paese con un centro storico molto suggestivo, in cui esistono ancora i forni in comune, in cui una volta settimana, tutti i residenti nel cortile portano il pane fatto in casa, e  a cui presto, verrà dedicato un evento Slow davvero unico.

 

Pizzeria Polichetti

Via Calvanese, 92

Roccapiemonte

Tel. 081.5145756 cell 3454294113

Chiusura: lunedì

Un commento

I commenti sono chiusi.