Santa Maria Capua Vetere, 11 febbraio. “Le tisane: sorsi di benessere…narrati” con Slow Food Terre di Capua

Letture: 139
Le tisane sorsi di benessere...narrati
Le tisane sorsi di benessere…narrati

Mercoledì 11 febbraio 2015 ore 18,30, presso la sala da tè, formaggeria, vineria Casa Vetere in via Lugnano 35 a  Santa Maria Capua Vetere, un appuntamento con la condotta Slow Food Terre di Capua per comprendere il mondo delle tisane.

Infusa, decotta o macerata, la tisana viene da secoli collegata all’idea di benessere e alla cura di sé. Già in epoca greca e romana erano note numerose proprietà benefiche di alcune piante, che venivano messe in infusione in acqua calda o fredda.

Tisane che possono essere “magiche” perchè ci aiutano a a risanare il corpo e la mente in modo da recuperare quell’armonia “perduta attraverso i secoli”.

Una storia millenaria a supporto dei benefici delle tisane, magari sminuite negli anni dell’illuminismo ma sempre valide perchè rispettose della natura, nel corso dell’evento cercheremo di scoprire, degustando, e ascoltando i relatori, perchè questi rimedi sono sopravvissuti e sono tutt’oggi efficaci.

Lavorare per una tisana efficace ricavata da antiche ricette ci vuole molta passione, un po’ di tempo, pazienza e un po’ di pratica, l’atteggiamento rispettoso del  Dott. Bonaventura Vitelli, Medico esperto in Fitoterapia che accompagnerà nella scoperta di questo mondo.

Per dolcificare protagonisti saranno i mieli locali e la consulenza del socio slow food e d esperto in analisi sensoriale del miele Luigi Iorio, in accompagnamento con i dolci prodotti da Casa Vetere.

Insieme viaggeremo nei secoli con curiosità, indiscrezioni, bizzarrie sulle preziose proprietà benefiche delle erbe e dei loro oli essenziali al “tableau” a cura dell’erboristeria “ Il Tiglio”.

 

€ 6,00 soci Slow Food

€ 9,00 non soci

 

La partecipazione all’incontro si effettuasu prenotazione :

–        inviando una mail a: slowfoodterredicapua@gmail.com

–        telefonando al 3290206404

Un commento

  • Viviana

    (10 febbraio 2015 - 16:44)

    Buonasera, presto anche a Capua si potranno degustare tisane, tè e infusi in collaborazione con l’Erboristeria La Panacea di Viviana Gentile, via Ettore Fieramosca, 39.
    Vi terremo aggiornati!!!
    A presto e buona giornata a tutti.
    Viviana Gentile

I commenti sono chiusi.