Greco di Tufo docg 2013 | Voto 87/100


Greco di Tufo Docg 2013 Tenuta Russo Bruno

Greco di Tufo Docg 2013 Tenuta Russo Bruno

Tenuta Russo Bruno
Uva: greco
Fascia di prezzo: 14,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio
Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 30/35

La Società Agricola Tenuta Russo Bruno di Tufo è nata poco più di due anni fa in un territorio segnato da illimitate vocazioni enologiche. Gli oltre cinque ettari vitati appartengono a Marco Bruno e Rita Russo e sono nella frazione collinare di San Paolo in località Cicogna. Questa azienda è seguita dall’enologo Vincenzo Mercurio, che l’ha inserita nel suo  progetto “Le Ali di Mercurio”.

Una sola etichetta aziendale prodotta e naturalmente si tratta del Greco di Tufo Docg, di cui ho degustato l’annata 2013 che matura in acciaio ed in vetro. Gradazione alcolica di dodici e mezzo.

Controetichetta Greco di Tufo Docg 2013 Tenuta Russo Bruno

Controetichetta Greco di Tufo Docg 2013 Tenuta Russo Bruno

Coloregiallo paglierino. Al naso è contrassegnata da effetti sulfurei e minerali. In appresso si evidenziano fragranti aromi fruttati di pesca, di albicocca e di mandarino e sentori di fiori bianchi e di erbe aromatiche. La bocca accoglie  un sorso poco alcolico, ampio e disteso, con note agrumate, sapide, morbide e mielose. Acidità tesa e sferzante. Vitalità gustativa dinamica, elegante e vitale, che termina poi con un finale leggermente ammandorlato. Prezzo molto interessante. Vino da conservare a lungo e poi abbinare a piatti a base di pesce, formaggi freschi, carne bianca e latticini. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Tufo (Av) – Frazione San Paolo – Località Cicogna
Tel. e Fax 0825 683926 – www.tenutabruno.it
Enologo: Vincenzo Mercurio
Ettari vitati: 5 – Bottiglie prodotte: 12.000 – Vitigno: greco