Greco di Tufo Docg Terrantica Etichetta Bianca 2009 | Voto 89/100


Greco di Tufo Docg 2009 Terrantica Etichetta Bianca  I Favati

Greco di Tufo Docg 2009 Terrantica Etichetta Bianca I Favati

I Favati
Uva: greco
Fascia di prezzo: 15,00 – 20,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio
Vista 5/5 – Naso 27/30 – Palato 27/30 – Non omologazione 30/35

Vincenzo Mercurio ha le mani d’oro, perché i vini delle aziende che cura, sparse in quasi tutta Italia, finiscono spesso per ricevere numerosi riconoscimenti, come gli elenchi pubblicati recentemente dalle più importanti guide nazionali sulle etichette premiate stanno a testimoniare. Certo in tutto questo influisce molto l’areale e la materia prima che sono determinanti per la produzione di un vino di qualità. Qui lavorano le aziende che poi ha raggruppato nell’associazione Le Ali di Mercurio.

Uno dei vini di punta è il Greco di Tufo Docg Terrantica Etichetta Bianca de I Favati, di cui in questi giorni ho assaggiato il millesimo 2009, che è transitato in acciaio per un anno e poi è stato affinato in vetro ancora per altri due anni. Tredici i gradi alcolici. Uve vendemmiate tardivamente verso la fine di ottobre.

Colore giallo dorato nel bicchiere. Ventaglio olfattivo estremamente affascinante: in primis risaltano rimembranze di matrice vulcanica, con effetti sulfurei e minerali. Seguite poi da aromi fruttati, floreali, vegetali ed altro, che sanno di mela verde, di pesca, di pera, di gelsomino, di rosmarino e di miele. Bocca con rimandi agrumati, sapidi e setosi. Acidità bella tesa e sferzante che regala un venticello fresco a tutto il cavo orale. Progressione gustativa che evidenzia un sorso profondo, slanciato, morbido, succoso, vivace e dinamico. Finale persistente, intenso ed appagante. Da abbinare a piatti di mare, tagliere di salumi e formaggi freschi. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Cesinali (Av) – Piazza Di Donato, 41
Tel. 0825 666898
[email protected]www.cantineifavati.it
Enologo: Vincenzo Mercurio
Ettari di proprietà: 10 – Bottiglie prodotte: 80.000
Vitigni: aglianico, fiano e greco