Guida ai ristoranti di Calabria di Ottavio Cavalcanti e Gianfranco Manfredi


di Giovanni Gagliardi

In 350 pagine Gianfranco Manfredi e Ottavio Cavalcanti propongono tutto il meglio dell’enogastronomia calabrese. Un concentrato di ristoranti, osterie, winebar, ricette, cantine per muoversi dal Pollino allo Stretto, dallo Jonio al Tirreno e scoprire il fermento di una regione che oggi si presenta con rinnovato vigore, con una ricerca della qualità che fino a poco tempo fa era prerogativa solo delle tavole casalinghe e di pochi ristoratori illuminati.

Le schede di 124 ristoranti, trattorie, wine bar, osterie e pizzerie con foto, giudizi e voti rappresentano un viaggio nei luoghi del gusto calabresi e che oggi viene finalmente sistematizzato nel lavoro di Manfredi e Cavalcanti. Ogni scheda è poi corredata da altrettante ricette che bene descrivono la cultura materiale calabrese del cibo e da un censimento di prodotti e tipicità spesso in via di estinzione. Ai ristoranti si affiancano le sezioni con gli itinerari del gusto, divisi per provincia, per aiutare gli “enogastroturisti” a districarsi nel favoloso e pazzesco mondo del gusto calabrese.

La Guida ai Ristoranti di Calabria edita da Rubbettino era quello che ci voleva per raccontare il fermento gastronomico calabrese che negli ultimi anni ha rimesso al centro una regione che ha un patrimonio di biodiversità unico. Anche in inglese.

Venite a trovarci