GUIDA La buona pizza in Cilento e Vallo di Diano, i nostri indirizzi da non perdere


Migliori pizzerie Cilento

L'antico forno da pizza cilentano

L’antico forno da pizza cilentano

Rivoluzione della pizza nel Cilento, un cambio di passo che si lascia alle spalle molte improbabili pizze croccantine con scarsa materia prima servite ai turisti sulla costa a luglio e agosto e la tradizione della pizza usata come prova da forno per fare il pane che ha in questa ragione la sua origine in Campania e spiega come mai fuori dalla città sono sempre un po’ panose. Primo perché la cottura in forni non adatti è più lunga e dunque più essiccante, secondo perché non c’è la cultura dell’impasto specifico come avviene con la pizza napoletana.

 

_____________________________________________
LA PIZZA DA MARIA RINA AL GHIOTTONE DI POLICASTRO

_____________________________________
DA ZERO A VALLO DELLA LUCANIA

Ingresso Pizzeria Dazero a Vallo della Lucania

Ingresso Pizzeria Dazero a Vallo della Lucania

Emblematica di questa rivoluzione è l’avventura della Pizzeria Da Zero a Vallo della Lucania che è diventato un vero e proprio centro di cultura gastronomica e di sostegno alle piccole produzioni locali. Era il 23 luglio 2014 quando Da Zero aprì le porte della pizzeria a Vallo della Lucania. Un concept che ha già lasciato il segno nel Cilento dando vita a fitte collaborazioni con piccoli produttori ed agricoltori locali. L’obiettivo era quello di creare una pizza del Cilento, ovvero fatta di materia prima di qualità che provenisse sostanzialmente da quel territorio perché Giuseppe Boccia, Paolo De Simone e Carmine Mainenti proprio su questo hanno puntato.

EVO54  VALLO DELLA LUCANIA

 

________________________________
SUSCETTIBILE A VALLO DELLA LUCANIA

________________________________
PIZZERIA EDEN  A VALLO DELLA LUCANIA

_____________________________________
PRISCO A SAN MAURO LA BRUCA  A PALINURO

Antonio Prisco dell'omonimo agriturismo

Antonio Prisco dell’omonimo agriturismo

Oggi, l’agriturismo è anche pizzeria. Il pizzaiolo è Antonio, l’ultimogenito di casa Prisco, esperto di grafica con l’amore per la pizza napoletana, quella tradizionale ‘a ruota di carro’. Nel suo impasto c’è una fortissima influenza partenopea: molti segreti gli sono stati insegnati da Raffaele Condurro – l’ultimo figlio di Michele – che, insieme a sua moglie Iole, ha la pizzeria A’ddo figlio ‘e Michele a Calata Capodichino.

________________________________________
EN GIOI AGRILOCANDA E PIZZERIA A GIOI CILENTO

 

____________________________________
PIZZERIA SCOSTUMATA A OMIGNANO SCALO

https://www.lucianopignataro.it/a/pizzeria-scostumata-a-omignano-scalo/177440/

 

___________________
VINARTE AD AGROPOLI

CONTROVENTO AD AGROPOLI

____________________
DA ANNA AD AGROPOLI

Pizzeria Da Anna ad Agropoli

Pizzeria Da Anna ad Agropoli

Agropoli vive un momento magico grazie alla pedonalizzazione del centro storico. Ed è una sorta di capitale della pizza anche grazie ad altre due realtà. La prima è la Pizzeria Da Anna, fondata nel 1980 quando Domenico Scola e la moglie Anna, appena sposati, questo locale sul lungomare San Marco. Domenico al forno delle pizze, Anna in cucina e i loro tre figli Maria, Caterina e Angelo tra la cucina, la sala e il B&B al piano superiore. L’ambiente in stile rustico è familiare e accogliente, alle pareti foto in bianco e nero di Agropoli, articoli di giornale su cui il locale è stato recensito tra cui il britannico The Guardian e tanti attestati, premi e riconoscimenti ottenuti in questi 34 anni di intenso lavoro.
___________________________
GUSTO OVER THE SEA AGROPOLI

Gusto Over The Sea, Raffaella Marigliano ed Antonio Marseglia

Gusto Over The Sea, Raffaella Marigliano ed Antonio Marseglia

Da un anno è aperta invece Gusto Over The Sea di Agropoli proprio di fronte al mare della cittadina cilentana. I proprietari sono due napoletani trapiantati da qualche anno nel Cilento: Raffaella Marigliano ed Antonio Marseglia, che hanno aperto il locale il primo agosto 2015. Raffaela gestisce da dodici anni un’altra pizzeria ad Agnone Cilento ed un’altra storica a San Giorgio a Cremano, gestita dal padre.

________________________
ANEMA E PIZZA AD ACCIAROLI

_______________________________
LA PIETRA AZZURRA  A SALA CONSILINA

Francesca Gerbasio

Francesca Gerbasio

Ricordate Francesca Gerbasio, prima e sinora unica donna a vincere il premio pizzaiolo emergente di Luigi Cremona un paio d’anni fa? L’aveva conquistato lavorando alla Pietra Azzurra a Caselle in Pittari, piccolo paese ai confini con la Basilicata lungo la strada che collega Padula a Sapri. Bene, adesso ha una pizzeria che ha aperto in società con il suo ex datore di lavoro a Sala Consilina ed è molto più facile da raggiungere. Basta infatti uscire proprio a Sala e la trovate a Fonte, quasi ai confini con il comune di Padula: Pizza e Maccarun

 

LA PIETRA AZZURRA A CASELLE IN PITTARI

Michele-Croccia La Pietra Azzurra

Michele-Croccia La Pietra Azzurra

Sempre valida la Pietra Azzurra, da dove è partita l’avventura di Francesca Gervasio, aperta dal 1997 e che si fregia del marchio “Verace Pizza Napoletana Stg”, dove il titolare Michele Croccia, già campione mondiale della pizza napoletana nonché istruttore della Scuola Italiana Pizzaioli, si dedica insieme alla sua famiglia alla coltivazione di prodotti ortofrutticoli ed anche all’allevamento di animali domestici.
_________________
GROTTO PIZZERIA DA ASPORTO A CAGGIANO

Grotto Pizzeria Castello, la sala al piano terra

Grotto Pizzeria Castello, la sala al piano terra

Ma non è solo la costa ad essere investita da questo cambiamento. Torniamo a Caggiano d. La pizzeria, aperta nel 1983 dallo zio Nicola ai piedi del Castello, a completa gestione familiare. Dopol ‘apertura di Grotticelle è diventata una pizzeria a taglio da asporto molto buona

 

ATENA LUCANA FORNO SAN CIPRIANO

______________
FILIPPO’S A SAPRI

Filippo Mauro

Filippo Mauro

Si ritorna sulla costa, a Sapri, dove Filippo’s di Filippo Mauro, tra i primi ad introdurre lo stile napoletano.
____________________________
RIANATA ‘A VASULATA A CAMEROTA

Rianata a Vasulata negli anni 80

Rianata a Vasulata negli anni 80

Ma chi ha nostalgia della pizza di un tempo ha a disposizione qualche buon indirizzo, come Rianata ‘a Vasulata nel cuore di Camerota dove nel forno convivono pizze e altre pietanze

 

PIZZERIA STRABORDO A MONTESANO SULLA MARCELLANA

Strabordo con il giovane Enzo Adinolfi

La pizza è infatti una napoletana contemporanea, con il cornicione pronunciato. La pizzeria è ben organizzata, moderna, forno napoletano nel cuore dello spazio fra le due sale, moderna è l’hotellerie, l’organizzazione del menu, l’uso di prodotti del territorio e l’aggancio alla stagionalità. Molto buoni i fritti con i crocché in primo piano.
Grande è il successo di pubblico a soli quattro mesi dall’apertura e siamo sicuri che questa giovane coppia avrà ancora tante soddisfazioni ed emozioni da vivere.
Dal canto nostro abbiamo trovato l’impasto assolutamente perfetto, scioglievole con il cornicione alveolato come vuole la “nuova tradizione”, forse un eccesso di carico di latticini: ma ci sarà tempo per affinarsi e lavorare sulla farciture.

 

_____________________________
PIZZERIA PANORAMICA A GIUNGANO

Pietro Manganelli e Raffaele Iuliano con la pizza sfornata a Pizzeria Panoramica

Pietro Manganelli e Raffaele Iuliano con la pizza sfornata a Pizzeria Panoramica

Oppure a Giungano alla Pizzeria Panoramica con la pizza a metro che richiama quella storica di Vico Equense.

Insomma, quest’anno per chi fa le vacanze nel Cilento c’è finalmente l’imbarazzo della scelta.

Migliori pizzerie Cilento

8 Commenti

  1. Vallo Della Lucania avrebbe meritato un piccolo riconoscimento ad un pizzaiolo che dal 1986 ci fa mangiare una pizza che ormai ha abituato e deliziato il mio palato al punto da trovare la pizza napoletana difficile da apprezzare non non fatta ad arte. Pino Ferrara scuola napoletana core cilentano : pronto pizza, Fu il casolare tant tiemp fa. È facile elogiare una giovane realtà che riesce bene e fa un ottimo lavoro ma non aver mai notato che questo lo faceva da trenta anni già qualcuno in un modo altrettanto originale (basta pensare al serpente lanciato nel 86) un po mi dispiace. Non è una crítica é solo un osservazzione

  2. Luciano ti consiglio vivamente di provare la pizza al ristorante del lido giu gió di Acciaroli
    Fantastica.
    Basta guardare le immagini sulla loro pagina facebook per farti un’idea

  3. Non menzionare la pizzeria “scostumata” ad Omignano Scalo è una grave mancanza…

  4. D’accordissimo con Enzo ; assolutamente da menzionare la pizzeria “Scostumata” di Omignano Scalo, un vero riferimento per le pizzerie del basso Cilento!

    1. Grazie per la segnalazione, l’aggiungiamo subito perchè l’abbiamo provata con Antonio Prinzo a dicembre!

  5. Io voglio suggerire una pizzeria… Non è menzionata tra le presenti ma a mio avviso è degna di nota… Anzi se posso permettermi voglio invitarvi personalmente a provare la pizza e per la tipologia di impasto e per i prodotti usati. Si trova a Torchiara… Funziona solo di venerdì, sabato e domenica e molto probabilmente dall’esterno si presenta più come un bar che come una pizzeria.
    Si trova in località Santa Maria nel comune di Torchiara ed è la Crazy Pizza. Un saluto e vi aspettiamo per gustare la pizza…

  6. da provare (e poi inserire in lista) assolutamente Pizzeria Braceria La Ruota a Perdifumo!!!

I commenti sono chiusi.