Salerno, 17 settembre. Hildegard Day tra studi di botanica e birra artigianale


Hildegard Day

Hildegard Day

Convegno sugli studi medici e naturali, workshop e serata con i birrai  per la santa che ha scoperto le proprietà del luppolo

Hildegard day: a Salerno una giornata dedicata  alla poliedrica figura medievale

Il 17 settembre, giorno della ricorrenza di Santa Ildegarda di Bingen, Salerno ospiterà incontri di approfondimento sugli studi condotti dalla Badessa vissuta tra il 1098 e il 1179 d.c.

Studiosa di scienze naturali, alimentazione, teologia, ma anche musicista, Hildegard von Binger è una figura poliedrica che ha segnato anche un momento importante nella storia della birra.
Sue, infatti, le ricerche che condussero alla scoperta delle proprietà del luppolo (De Humulo), ingrediente fondamentale per la produzione della birra.

Ecco il programma dell’Hildegard Day.

Alle ore 17.00 presso il Museo diocesano di Salerno (largo Plebiscito 12) si svolgerà il convengo “Genio medioevale: la complessità della figura di Hildegard von Bingen e l’attualità del suo pensiero”. Interverranno: Ermanno Guerra, Assessore alla Cultura e Università del Comune di Salerno;  Fra Luigi Carillo, Studioso di Hildegard von Bingen; Paola Capone, prof.ssa Università di Salerno e studiosa Scuola Medica Salernitana; Federica Garofalo, comitato “Ildegarda in Italiano”;  Alfonso Del Forno, ideatore dell’Hildegard Day, Fiduciario Slow Food Salerno e Referente UBT Campania. Ingresso libero.

Alla fine del convegno, alle ore 19.00, presso Botteghelle 65 (via delle Botteghelle 65) sarà la volta di un workshop approfondimento sulla pianta del luppolo ed il suo uso nella birra. Interverranno Flavio Boero, responsabile qualità Carlsberg Italia e direttore giuria di Birra dell’Anno; Leonardo Di Vincenzo , Birra del Borgo; Luana Meola, Birra di Perugia;  Teo Musso, Baladin. Ingresso su prenotazione.

La serata continuerà dalle ore 21.00 sempre presso Botteghelle con una cena degustazione in cui le birre campane incontreranno i piatti della tradizione. Accanto ai piatti di Pino Adinolfi saranno abbinate le birre di Mario Cipriano (Birrificio Karma), Simone Della Porta (Birrificio Il Chiostro), Nello Marciano (Birrificio Maneba), Giuseppe Schisano (Birrificio Sorrento), Vincenzo Serra (Birrificio dell’Aspide). Ingresso su prenotazione.

In contemporanea dalle 21.00 al BAI – Birra Artigianale Italiana in via Arechi, 150, fa tappa il Birra dell’Anno on tour, evento che porta in giro in Italia i birrai vincitori a Birra dell’Anno 2015.  Saranno a disposizione del pubblico Leonardo di Vincenzo (Birra del Borgo), Luana Meola (Birrificio Perugia) e Teo Musso (Baladin) e le loro birre My Antonia, Calibro 7 e Nazionale. Ingresso libero.

“Ogni volta che parlavo di Ildegarda nei corsi di degustazione della birra si alimentava la mia curiosità nei confronti di questa badessa vissuta nel XII secolo – afferma Alfonso Del Forno ideatore dell’evento – Studiando la biografia ho scoperto la genialità di questa donna che per prima ha parlato di argomenti molto attuali: cibo sano, ambiente e cura della persona”.
“Nel mondo – continua – viene ricordata soprattutto per i suoi studi teologici e musicali. Vivendo il mondo della birra in prima persona, e conoscendone il potere aggregante, ho pensato che fosse venuto il momento di farla conoscere anche attraverso questa bevanda, alla luce del fatto che i suoi studi sulla botanica hanno permesso l’utilizzo del luppolo nella birra come conservante naturale. Inoltre, sapere che i suoi studi hanno attinto dai primi documenti della Scuola Medica Salernitana mi ha dato la spinta in più per organizzare una giornata dedicata a Hildegard von Bingen nella Città di Salerno proprio il giorno della sua ricorrenza per la Chiesa Cattolica”.

Hildegard Day, alla sua prima edizione, ha il patrocinio del comune di Salerno, Slow Food Salerno, Legambiente Campania e Unionbirrai. Sponsor tecnico Emporio Brassicolo Vesuviano / Emporio Enologico Vesuviano.

Per i dettagli del programma e le prenotazioni agli eventi a numero chiuso è possibile scrivere a [email protected] o consultare la pagina Facebookhttps://www.facebook.com/hildegardday