Giornata con SmartBox all’hotel Mediterraneo a Napoli: O’ Break Restaurant


O’ Break Restaurant, l' Executive Chef Pasquale De Simone

O’ Break Restaurant, l’ Executive Chef Pasquale De Simone

di Andrea Docimo

I simpatici cofanetti SmartBox li conosciamo un po’ tutti. Sono quelli che si trovano ad esempio nelle Feltrinelli di tutta Italia e che permettono (solitamente alle coppie) di vivere nuove esperienze in posti carini e già testati, così da non ricevere mai brutte sorprese.

Sono stato contattato a metà gennaio da Cristina Fontanarosa, responsabile di SmartBox Italia, per esprimere il mio giudizio sui piatti del ristorante ‘O Break del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo e che sarà inserito tra i ristoranti consigliati nel cofanetto “Cene da Chef”.

O’ Break Restaurant, il Maschio Angioino, visto dal solarium dell'hotel

O’ Break Restaurant, il Maschio Angioino, visto dal solarium dell’hotel

Ebbene, l’ambiente è carino (stile fusion, molto moderno), lo chef resident Pasquale De Simone è in gamba ed utilizza materie prime locali. Ha studiato all’alberghiero di Vico Equense, ed ora dirige la cucina di questo 4 Stelle da quasi duecento camere a pochi passi da Piazza Municipio, via Toledo e Teatro San Carlo. Ci si arriva facilmente con i mezzi pubblici.

O’ Break propone a pranzo un piatto unico ma giornaliero a 11 euro (acqua e caffè sono compresi). Poi c’è anche una carta più elaborata, per la sera o per chi voglia un pranzo che vada oltre il semplice “break”. Ma andiamo adesso a vedere cosa ho avuto modo di provare con Cristina e gli altri miei commensali blogger e giornalisti.

Antipasto – “Variazione dal mare”: Carpaccio di polpo con finocchi all’arancio e chicchi di melograno; seppioline scottate con sedano croccante e salsa al mandarino; “bocciolo” di pesce spada con tartare di olive di Gaeta e pomodorini.

O’ Break Restaurant, variazione dal mare

O’ Break Restaurant, variazione dal mare

Piatto interessante, carina la spinta agrumata dei finocchi all’arancio e della salsa al mandarino. Buon equilibrio e gradevole anche la presentazione, ho apprezzato molto il pesce spada.

Primo piatto – “Spaghetti dei Pastai di Gragnano aglio, olio ed acciughe “ammollicati” al tarallo con tortino di alici”: Spaghetti aglio, olio, acciughe e prezzemolo, mantecati con tarallo napoletano classico sbriciolato a mano, accompagnati da un tortino di alici ripieno di pane tostato all’olio evo, olive nere, basilico, melanzane, pomodorini e provolone del Monaco.

O’ Break Restaurant, spaghetti aglio, olio e acciughe ammollicati al tarallo con tortino di alici

O’ Break Restaurant, spaghetti aglio, olio e acciughe ammollicati al tarallo con tortino di alici

Piatto davvero goloso, la cottura della pasta era perfetta, così come la mantecatura. Un primo armonico, il tortino di alici dava una connotazione sapida che chiudeva il piatto.

Dolci – “Spumina di ricotta alle mandorle su crumble alle nocciole, salsa ai frutti di bosco e cialde di cioccolato al pistacchio”: ricotta con mandorle, zucchero, limoncello e panna montata, adagiata su crumble alle nocciole e guarnita con cialde di cioccolato alla granella di pistacchi e con salsa ai frutti di bosco.

O’ Break Restaurant, spumina di ricotta alle mandorle su crumble di nocciole, salsa ai frutti di bosco e cialde di cioccolato al pistacchio

O’ Break Restaurant, spumina di ricotta alle mandorle su crumble di nocciole, salsa ai frutti di bosco e cialde di cioccolato al pistacchio

Piccola pasticceria napoletana: caprese, mini-pastiera, sfogliatelle ricce e frolle.

O’ Break Restaurant, un po' di piccola pasticceria napoletana

O’ Break Restaurant, un po’ di piccola pasticceria napoletana

Buon livello medio anche qui, ho particolarmente apprezzato le sfogliatelle frolle.

Insomma, mi è piaciuto.

O’ Break Restaurant, la vista dal solarium

O’ Break Restaurant, la vista dal solarium

E con una vista del genere, proporre cattiva cucina sarebbe davvero un peccato.

O’ Break Restaurant, what else

O’ Break Restaurant, what else

 

‘O Break Restaurant

Via Ponte di Tappia 2, 80133 Napoli (interno del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo)
Tel.: 081.7970001
Orari: a pranzo dalle 12:30 alle 15:30, a cena dalle 19:30 alle 22:30
Giorni di chiusura: sabato e domenica a pranzo
www.mediterraneonapoli.com/ristoranti-e-bar/obreak-restaurant/