I dieci migliori gelati alla frutta di Roma secondo il Messaggero


Gelato alla frutta - foto fonte web

di Ilaria Pipola

Dopo la classifica dedicata al gelato al cioccolato e al gelato alla crema su “Il Messagero”, nella rubrica settimanale firmata G.A.Dente, il giornalista ha suggerito, sabato scorso, quali siano per lui i migliori dieci gelati alla frutta di Roma.

Vediamo i locali in cui si possono assaggiare:

Primo classificato Mela e Cannella, vicino a Viale Marconi, in cui si può “trovare l’equilibrio perfetto di sapore tra materia prima e freddo. Magnifica la frutta”, a 20 euro al kg.

Secondo in classifica Corona, a Largo Arenula, gelato alla frutta da provare assolutamente, come il gusto “graviola brasiliana” (limone aspro dissetante), a 21 euro

La Gelateria di Gracco, a via dei Gracchi, già presente nelle altre classifiche sul gelato, si aggiudica anche il posto per i gusti alla frutta, specialmente la fragola, a 20 euro.

Anche il quarto posto è già nelle altre classifiche, San Crispino, soprattutto si distingue per il gusto al limone, a 22 euro

Interessante il quinto posto a Strawberry Fields, a via Tor de’ Schiavi, già dal nome promette bene, gusti alla frutta tutti da provare, soprattutto pesca e amaretti, a 18 euro al kg.

Al sesto e settimo posto rispettivamente Vice, a via Gregorio VII, che propone “una filosofia del freddo che spazia dai frozen finger food da aperitivo a gelati e sorbetti di grande sapore”, a 21 euro al kg, e I Caruso, a via Collina, da provare soprattutto i gusti fragola e limone, a 21 euro al kg.

All’ottavo posto Petrini dal 1928, buoni tutti i gusti anche per quanto riguarda la frutta, soprattutto  la frutta di stagione (pesca e melone), a 21 euro al kg.

Ultimi due posti per Duse, via Duse, che si distingue per i gusti fragola e frutti di bosco, e Fassi Palazzo del Freddo, storica gelateria dal 1928, ottimi tutti i gusti, a 20 euro al kg.

In abbinamento non è indicato il vino, visto che il gelato non è abbinabile per le temperature, al massimo un bel passito o un vino dolce.