II Festival del Moscato e dello Spumante del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni


Evento Castinatelli

Evento Castinatelli

Giovedì 3 e Venerdì 4 Agosto 2017, nell’antico borgo di Castinatelli di Futani (Sa), ritorna il II Festival del Moscato e Spumante del PNCVDA evento culturale ed eno-gastronomico, voluto dalla comunità del Borgo, organizzato dalla Pro-loco Futos, in collaborazione con il Comune di Futani, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, nonché dalla Fisar e dalle Edizioni dell’Ippogrifo, il festival ha l’obiettivo, da un lato di valorizzare le grandi famiglie del moscato e dello spumante e coglierne le prospettive di sviluppo nell’area protetta e dall’altro di far conoscere l’antico borgo, dove le donne, proprio come un tempo, preparano piatti dell’antica tradizione.

Evento Castinatelli

Evento Castinatelli

Si inizia alle ore 19,00 di giovedì 3 agosto 2017 con Teoria dei colori, degustazione guidata di formaggi con il prof. Roberto Rubino dell’ANFOSC Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo, di olio con il prof. Raffaele Sacchi, dell’Università Federico II – Facoltà di Agraria di Portici, di vino con Gerardo Perillo agronomo e coordinatore Sud Fisar.

Venerdì 4 agosto 2017, alle 19,00, Fabio Riccio, della Guida dei Ristoranti dell’Espresso, presenta il libro di Giovanna Voria – Cucinare con i ceci – Edizioni dell’Ippogrifo, porteranno i saluti Aniello Caputo, sindaco di Futani e un delegato della Pro-loco Futos. Due serate di degustazioni di prodotti del territorio, di banchi di assaggio del vino, di percorsi eno-gastronomici, di incontri con esperti del settore, di musica itinerante, di visite guidate nel centro storico del borgo cilentano, sede di una abbazia, quella di Santa Cecilia, luogo di interesse architettonico, storico e naturalistico. All’evento del secondo anno, saranno presenti i seguenti produttori: Caseificio Chirico, Case Bianche, Cobellis, Polito Viticoltori, Salvatore Magnoni, Cantine Albamarina, Tenuta Mainardi, Ermmà, Tenuta Macellaro, Pippo Greco, Alfonso Rotolo, Mediterranea Passione, Francescantonio Cavalieri, Emilio Rizzo, Cilento i sapori della terra di Giuseppe Pastore, Aura, Pastificio del Golfo, Cooperativa Agricola Castagne del Cilento, I sapori di Mandia e Rosalba Trama.