Il cake design di Claudia Deb. Babbo Natale di zucchero


Babbo Natale di zucchero

di Claudia Deb

Dicembre è alle porte. E’ ora di iniziare ed esercitarci con le decorazioni di zucchero dal tema natalizio. Partiamo da un soggetto tanto classico quanto magico: Babbo Natale.

Modella una pallina di glassa fondente rossa fino ad ottenere un cono molto lungo

Modella una pallina di glassa fondente rossa fino ad ottenere un cono molto lungo.

Piega la punta del cono

Piega la punta del cono.

Modella due strisce e una pallina di glassa fondente bianca

Modella due strisce e una pallina di glassa fondente bianca.

Crea il viso, la barba, i baffi e il naso

Creiamo i dettagli del viso. Modella una pallina di glassa rosa. Sciacciala e taglia l’estremità superiore. Forma una piccola pallina rosa per il naso. Crea un lungo triangolo (isoscele) di glassa bianca (barba). Pizzica le due estremità della base in modo da allungarle. Con un coltellino liscio, imprimi delle strisce verticali. Crea due piccoli cilindri bianchi e pizzicali al centro in modo da conferirgli una forma leggermente appuntita (baffi).

Applica nell'ordine viso, barba, baffi, naso

Applica nell’ordine viso, barba, baffi, naso “incollandoli” con una goccia d’acqua o di colla edibile e pigiando delicatamente. Fai asciugare almeno per un paio di ore.

Disegna gli occhi e crea le braccia

Disegna gli occhi con un pennarello alimentare nero. Per le braccia crea due cilindri di glassa rossa. Curvali leggermente. Applica nell’estremità inferiore di cascun braccio, una pallina di glassa rosa (mano). Con un coltellino liscio o uno stuzzicadenti, imprimi 4 piccole strisce sulla mano in modo da ottenere le dita. Copri l’attaccatura della mano al braccio, con un cilindro di glassa bianca. Fai asciugare almeno per un paio di ore.

Crea le gambe

Modella due cilindi di glassa nera. Piegali come a formare una “L” in stampatello maiuscolo (stivali). Inserisci nell’estremità superiore, un pezzo di stuzzicadenti. Avvolgi la parte superiore di ogni stivale, con una striscia di glassa rossa (gamba).  Fai asciugare almeno per un paio di ore.
Crea un cubo di glassa colorata (pacco regalo) e con una striscia sottilissima di glassa fai un fiocco.

Applica braccia e gambe

Una volta asciugati tutti i pezzi completa il soggetto applicando prima le gambe (infilzandole nella base del cono), poi le braccia (incollandole con una goccia di acqua o di colla edibile) e ultimando il tutto, inserendo tra le mani il pacco regalo (che va incollato sempre con acqua o colla edibile). Fai asciugare almeno per un paio di ore.
Puoi preparare vari Babbo Natale in anticipo e conservarli in scatole di latta. Utilizzarli per decorare torte e panettoni ma anche come segnaposto per abbellire e rallegrare la tavola.

12 Commenti

    1. milady hai più di un mese per provare.. provare… provare :) :) :)
      postami il risultato su fb!!! :) baci

  1. Salve sono tornata,la crostatina ha avuto da fare,non pensavo che fosse così facile fare un babbo natale ma con questo passo passo sono sicura di fare la mia porca figura.DEB HAI LA MAGIA NELLE MANI SOLO TU SEI L’OIGINALE MADE IN ITALY BY NAPLES CON FURORE E DINTORNI.ARRIVERAI LONTANO CHE LA GLASSA SIA CON TE :):):).

  2. DIMENTICAVO CARISSIMA HO LETTO IN RETE CHE HAI SCRITTO UN LIBRO,QUANDO ESCE?FACCI SAPERE SIAMO TUTTI CON TE…………………………….SARA’ SICURAMENTE UN CAPOLAVORO,SONO CURIOSISSIMA.KISSES

    1. Siiiiiiiiiiiiiiiiiii :) “Sex and the cake”, un romanzo abbinato al cake design… sarà distribuito nelle migliori librerie, ai primi di dicembre :)

  3. Questa è un’idea spettacolare per Natale , anche per dare un tocco alternativo ad u regalo , tipo quei cesti di natale dove si puo aggiungere un babbino del genere . Sei sempre stupefacente .Brava Claudia

    1. Mimmo farò una befana a mia immagine e somiglianza :) :) :) più befana di così!!! ahahhahah

I commenti sono chiusi.