Il cake design di Claudia Deb. Biscotti limoncello e cardamomo


Biscotti limoncello e cardamomo

di Claudia Deb

Ci sono dei giorni in cui desideri qualcosa di dolce che però non ti “appesantisca” e che invece ti dia una sensazione di vivacità e freschezza. E’ quello che è successo a me quando ho pensato ai biscotti al limoncello e cardamomo.

Ingredienti:
(usa un bicchiere come dosatore)
1 bicchiere di zucchero di canna + q.b. per la superficie

1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di limoncello
q.b. buccia di limone bio
semi di cardamomo a piacere
q.b. farina

Procedimento:
Versa gli ingredienti liquidi in una ciotola. Io ho usato il mio limoncello fatto in casa, e mi è scappato anche qualche sorsetto!

Unisci lo zucchero, la buccia grattuggiata del limone e mescola. Aggiungi 3 bicchieri di farina setacciata. Lavora il tutto continuando ad aggiungere gradualmente tanta farina, quanto basta ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso. Avvolgi l’impasto con la pellicola alimentare e fai riposare in frigo per mezzora.

 

Stendi l'impasto e taglia i biscotti

Stendi l’impasto con il matterello e taglia i biscotti della forma desiderata. Libera dai baccelli i semi di cardamomo e pestali in un mortaio. Unisci in un piatto un pò di zucchero di canna e il cardamomo pestato e passa i biscotti (da un solo lato) premendo delicatamente in modo da far aderire zucchero e cardamomo all’impasto.
Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

Un commento

I commenti sono chiusi.