Il cake design di Claudia Deb. Biscotti tetris: l’incastro perfetto!


Biscotti tetris, l'incastro perfetto

di Claudia Deb

Chi di voi non ha dedicato ore e ore alla ricerca dell’incastro perfetto?
Il problema è che, una volta trovato, crea dipendenza… ovviamente mi riferisco al gioco del TETRIS.. cosa avete capito??? :)

Ecco allora i miei coloratissimi tetramini. Deliziosi biscotti al miele e alla cannella, per una sfida a base di dolcezza. Mettete da parte logica e ragionamento. Si gioca.. si mangia.. si gusta!!

Ingredienti

Ingredienti:
250 g farina
100 g miele
1 uovo
100 g di burro
1 cucchiaio di cannella

Per la decorazione:
miele q.b.
glassa fondente di vari colori

Procedimento:
Disponi la farina sul piano di lavoro. Unisci il burro freddo tagliato a pezzetti. Effettua la sabbiatura sfregando velocemente il burro con la punta delle dita, per intriderlo di farina. Disponi il composto “sabbiato”a fontana. Metti al centro il miele, la cannella e l’uovo. Lavora rapidamente impastando insieme tutti gli ingredienti quel tanto che basta ad amalgamarli. Forma una palla, avvolgi nella pellicola per alimenti e fai riposare in frigorifero per un paio d’ore.

Taglia i biscotti

Con l’aiuto di un matterello, stendi l’impasto ottenendo una sfoglia alta circa 5mm.
Taglia i biscotti riproducendo i vari pezzi del tetris, cercando di essere il più precisi possibile e mantenere le giuste proporzioni. Puoi disegnare i pezzi su della carta forno, tagliare e usare i pezzetti di carta forno come guida per tagliare i biscotti. Oppure, come ho fatto io, utilizzare un cutter quadrato, e partendo dal quadrato stesso, calcolare altezza e lunghezza dei vari pezzi che sono sempre composti da 4 quadratini.

Inforna i biscotti a 180°

Ottenute le varie forme, inforna in forno statico preriscaldato a 180° per dieci minuti. ATTENZIONE: il forno sprigionerà esuberanti note alla cannella, che invaderanno la tua cucina :)

Taglia 4 quadratini di glassa fondente per ogni biscotto

Una volta raffreddati, puoi procedere con la decorazione. Associa un colore (di glassa fondente) ad ogni forma. Per ogni colore, spolverizza dello zucchero a velo sul piano di lavoro e stendi la glassa fondente. Per ogni biscotto devi ottenere 4 quadratini di glassa quindi taglia un quadrato (con il cutter utilizzato per i biscotti) e dividilo in quattro pezzi uguali. Stendi uno strato sottile di miele sul biscotto, e applica i quadratini.

Tetramini miele e cannella

A questo punto non ci resta che giocare e mangiare.
La dolcezza del miele vi conquisterà (come è successo a me con i miel pops.. AIUTO!), il profumo di cannella vi inebrierà e poi…….. quel che sarà sarà! Che la sfida abbia inizio!

15 Commenti

  1. Rivendico l’invenzione del biscotto tetris e vorrei sollevare l’attenzione sulla tempestivita’ della pubblicazione di Claudia (l’incastro perfetto) con altri tipi di incastri di Beleniana memoria…
    Scherzo, ovviamente, tranne che sulla paternita’ dell’idea. Brava sorELLA, sei sempre popseggiante!!!!

    1. ricordi male!!! l’idea è nata durante una nostra conversazione telefonica… mentre si parlava del tetris (o incastro perfetto).. ma mi sa che come sempre ho detto “aggia fa nu biscott!!!” ahahhaha

I commenti sono chiusi.